Mondo Fuoristrada

Mondo Fuoristrada

Il primo portale giornalistico italiano dedicato al mondo della trazione integrale

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > 4x4 in arrivo
  4. Land Rover Range Rover 2010
Bookmark and Share

Land Rover Range Rover 2010

• Pubblicato il 09 aprile 2009 10:34

Nuova Land Rover Ranger Rover 2010
Le modifiche estetiche

La Range Rover 2010 è caratterizzata da alcuni piccoli aggiornamenti apportati all’esterno, con l’introduzione di alcuni nuovi ed eleganti elementi che ne migliorano lo stile classico conferendole anche un aspetto più moderno.
Nuova Land Rover Ranger Rover 2010I nuovi fari integrano il design a cerchi concentrici, uno stilema proprio della Range Rover, ma sono più chiaramente visibili, sia di notte sia di giorno, grazie alle luci LED. I fari abbaglianti ed anabbaglianti bi-xeno offrono la  grande potenza luminosa necessaria  ad affiancare le nuove maggiori prestazioni della Range Rover 2010. Il loro disegno è leggermente meno profondo e racchiudono una griglia più spessa e verticale, secondo il particolare stile della versione Supercharged. Uno stemma Land Rover nero e argento sostituisce quello tradizionale  verde e argento.
Nuova Land Rover Ranger Rover 2010Un nuovo paraurti si integra in un frontale dalle linee più fluide ed accentuate, rispecchiando quell’integrazione di superfici pulite, caratteristica del design della Range Rover. I fendinebbia sono stati riposizionati dall’esterno del paraurti alla presa d’aria frontale inferiore.
Le fiancate sono caratterizzate dai nuovi indicatori a tre strisce di LED e dalle prese d’aria dei parafanghi in tre sezioni, di nuovo disegno. Questo stesso tema stilistico è stato adottato per i gruppi ottici posteriori a LED, che incorporano gli indicatori di direzione a tre strisce.

Il nuovo abitacolo

Nuova Land Rover Ranger Rover 2010L’abitacolo, da sempre ritenuto uno dei più lussuosi nel settore automobilistico, è ulteriormente arricchito da nuovi materiali superbamente lavorati e da alcune rivoluzionarie tecnologie di visualizzazione.
Per migliorare ulteriormente gli interni, la Range Rover 2010 si presenta con nuovi e lussuosi rivestimenti in pelle del padiglione, dei montanti e dei pannelli delle portiere. I tasti sulla plancia ora sono rifiniti in una cromatura satinata, che viene stupendamente esaltata dalle luci ad effetto cascata dell’abitacolo, anch’esse riviste. L’elegante comfort degli interni è completato dalle finiture in legno naturale e black satin, di alta qualità.
Una delle principali innovazioni della Range Rover 2010 è costituita dal gruppo strumenti.  Nuova Land Rover Ranger Rover 2010Qui, la classica strumentazione fisica è stata sostituita da uno schermo TFT da 12" completamente configurabile, che presenta tutte le informazioni essenziali per la guida su quadranti “virtuali” e display grafici sapientemente progettati.
Il display messaggi del sistema (l’area tra il contagiri e il tachimetro) può essere personalizzato dal guidatore in modo da visualizzare le informazioni in base ad un ordine di priorità personalizzato, dagli avvisi relativi ai sistemi, alla temperatura esterna ed alle informazioni sul veicolo, fino ai dati meno critici quali il display del sistema audio e quello del telefono.
Nuova Land Rover Ranger Rover 2010Il display messaggi, inoltre, visualizza informazioni sulla marcia in fuoristrada, per esempio l’angolo di sterzo, l’articolazione delle ruote, le regolazioni delle sospensioni e le impostazioni del sistema Terrain Response™.
Grazie all’aggiornamento operato sul volante, che ora incorpora un’unità di controllo a cinque vie, è possibile intervenire su impostazioni e menu dello schermo TFT con un semplice tocco delle dita.

Il nuovo motore V8 da 5 litri

La Range Rover 2010 si presenta con un motore LR-V8 a benzina sovralimentato da 5,0 litri, completamente nuovo. Il motore, sviluppato in collaborazione con la Jaguar, è stato realizzato fin dall’inizio per soddisfare le esigenze e i requisiti di entrambi i marchi. Nuova Land Rover Ranger Rover 2010Gli obiettivi principali, perseguiti da entrambe le case costruttrici, includevano il raggiungimento della coppia più alta possibile e di una risposta rapida ai bassi regimi.
Benché l’architettura del LR-V8 sovralimentato sia la stessa, per la versione Land Rover si sono rese necessarie alcune modifiche, per soddisfare anche le esigenze della guida in fuoristrada. Per esempio, è stata prevista una coppa dell’olio più profonda, per garantire la lubrificazione anche sulle pendenze più estreme e per fare spazio al differenziale anteriore. Inoltre, i comandi a cinghia sono stati resi impermeabili all’acqua; lo stesso avviene per l’alternatore, il compressore del climatizzatore, la pompa del servosterzo ed il motorino di avviamento.
Il potente propulsore LR-V8 sovralimentato eroga 510 CV e una coppia di 625 Nm. Nuova Land Rover Ranger Rover 2010Questo motore a benzina, uno dei più avanzati mai costruiti, si presenta ricco di funzioni innovative, che ne fanno uno dei più parsimoniosi nella sua classe.
Il motore LR-V8 è stato sviluppato per garantire un’esperienza di guida fluida e raffinata, per essere capace di risposta  immediata, con eccellenti caratteristiche di potenza. Rispetto all’attuale propulsore V8 da 4,2 litri, il motore sovralimentato aumenta rispettivamente la potenza del 29% e la coppia del 12%.
Nuova Land Rover Ranger Rover 2010Nonostante la potenza in più, il livello di emissioni di CO2 è di appena 348 g/km, il 7,4 per cento in meno rispetto al motore da 4,2 litri, ed anche i consumi di carburante sono inoltre ridotti di una percentuale simile. Rispetto degli standard vigenti in materia di emissioni, questo motore è incredibilmente pulito, arrivando a soddisfare i requisiti dello standard Euro 5, in vigore solo dal 2011.

L’alternativa diesel

Nuova Land Rover Ranger Rover 2010Per i clienti che preferiscono la potenza del diesel, anche sulla Range Rover 2010 sarà disponibile il motore TDV8 da 3,6 litri, 272 CV. Esso è accoppiato alla trasmissione automatica ZF HP26 a 6 velocità, dal comportamento fluido e grande prontezza nella risposta ai comandi.

Nuova trasmissione in grado di offrire una risposta immediata

Nuova Land Rover Ranger Rover 2010Il nuovo motore a benzina della Range Rover 2010 è abbinato alla trasmissione automatica modificata ZF HP28 a 6 velocità, dal comportamento estremamente fluido. Le sue caratteristiche sono state ottimizzate dai tecnici Land Rover, che ne hanno fatto il leader della sua classe per quanto riguarda la rapidità nella risposta ed i passaggi marcia veloci e precisi. L’aumento sostanziale sia della potenza che della coppia, fin dai regimi più bassi di questo nuovo motore, ha reso possibile anticipare l’azionamento della frizione di blocco per ciascuna marcia, riducendo lo slittamento del convertitore di coppia idraulico, e contribuendo così ad abbattere i consumi e le emissioni di CO2. La trasmissione è caratterizzata da una modalità sport intelligente in grado di adattare le caratteristiche di trasmissione rilevate ai diversi stili di guida.

Altre notizie Land Rover

4x4 in arrivo
Land Rover Discovery 3 2,7 TD XS
Land Rover Defender 2007
Land Rover Defender SVX
Land Rover Discovery 3 2009
Land Rover Freelander_e
Land Rover Freelander 2
Land Rover Discovery 4
Land Rover Range Rover Sport 2010
Land Rover LRX: in vendita da giugno
Land Rover Defender Fire e Ice
Land Rover nuova Range
Accessoristica ufficiale e dedicata
Land Rover aggiorna le mappe on-line
Attualità
Land Rover Freelandr 2: sicurezza al top
Land Rover Lounge a Verona
Land Rover Sky Tour 2008
Land Rover e Jaguar alla Tata
GoodYear e Land Rover per i sessanta anni del marchio inglese
Land Rover e l'ambiente
Land Rover e Croce Rossa
Accademia Jaguar e Land Rover
Impegno Land Rover
Land Rover sulla neve
Dentro l'Azienda
Land Rover: bilancio 2006, traguardi 2007
Land Rover: nuova organizzazione aziendale
Record di vendite per Land Rover
Ad ottobre nuovo record per Land Rover
Land Rover Italia in controtendenza
Land Rover Italia: nuova organizzazione interna
Nuovi posti di lavoro alla Jaguar - Land Rover
Land Rover: annullato il G4 Challenge
I grandi viaggi
Raid in Land Rover anfibia
Interviste da Eventi e Presentazioni
Land Rover - Intervista al Dott. Lucio Guerriero (Defender 2007)
Interviste dal Motor Show di Bologna 2006
Land Rover - Intervista al Dott. Lucio Guerriero
Interviste dal Salone dell'Auto di Ginevra 2007
Land Rover - Intervista alla Dott.ssa Lidia Dainelli
Mondial de l'Automobile 2006
Land Rover Freelander 2 e Defender 2007
Motor Show 2006
Land Rover Defender 2007, Range Rover Sport TDV8, Freelander 2
Pneumatici
Goodyear Ultragrip
Prototipi
Land Rover LRX: il nuovo concept
Prove auto
Tutti i test drive Land Rover
Salone Internazionale di Ginevra 2007
Land Rover Defender MY 07
Tutti i test drive Land Rover
Land Rover Range Rover Sport Supercharged
Land Rover Freelander 2
Land Rover Discovery 3 - 4.4 V8
Land Rover Discovery 3 - 2.7 TDV6 SE
Land Rover Defender 2007
Tutti i video
Tutti i video Land Rover
Tutti i video Land Rover
Video Land Rover Defender 2007
Video Land Rover Defender 2007 - Test Drive
Video Land Rover Defender - Filmato storico
Video Land Rover Range Rover
Video Land Rover Range Rover Sport
Video Land Rover Discovery 3
Video Land Rover Freelander 2 - Test drive
60 anni di storia Land Rover
Veicoli 4x4 storici
Land Rover Fire Engine
Land Rover Forward Control
Land Rover - Range Rover Story

Web Content Management System and design by AKEBIA