Alfa Romeo spiazza gli italiani: la notizia sarà presto ufficiale, tutto svelato

A breve una sorpresa per tutti gli amanti del marchio Alfa Romeo. Pronto il lancio di un’auto che farà contenti molti. 

Per adesso ne sono stati diffusi alcuni dettagli tecnici, mentre il nome è ancora ignoto. Per scoprirlo bisognerà attendere ancora, quando saremo più vicini alla data di uscita di ciò che sappiamo con certezza essere uno Sport Utiliy Vehicle.

Nuovo SUV Alfa Romeo
Nuovo SUV elettrico in uscita (Canva) – Mondofuoristrada.it

Fedele alle esigenze del mercato attuale, Alfa Romeo ha dunque scelto di puntare su un mezzo compatto, ma dalle dimensioni importanti, collocabile nel segmento B, così da incontrare i gusti di una platea più ampia, alla ricerca di un’auto che sia sicura e spaziosa.

Alfa Romeo torna con un SUV elettrico

A dispetto degli step intermedi verso la conversione alle zero emissioni garantiti dalla Commissione Europea, come ad esempio l’Euro 7, la globalità dei produttori di veicoli a motore, si sta concentrando sulla realizzazione degli EV in modo da centrare subito il punto e non disperdere denaro. Così il Biscione non si è fatto cogliere impreparato e ha intrapreso, pure lui, questa strada.

Su come sarà questo suo nuovo prodotto, il boss Jean-Philippe Imparato ha cominciato a fornire qualche dritta. Intanto ha svelato che per sapere come si chiamerà sarà necessario pazientare fino a dicembre. Vi chiederete, come mai tutta questa suspense. Ebbene, la realtà è che lo storico brand di Arese brancola ancora nel buio. Pare scontato che sarà in lingua italiana, quindi niente richiami a posti esotici o astruse sigle.

Da quando sono arrivato nel 2021 ho visto tanta gente in strada con la MiTo, la Giulietta e la 147“, ha affermato ad Auto e Moto d’Epoca. “La volontà è di proporre qualcosa di bello per tutti. Mi auguro che l’impatto sia quello atteso“.

Chi si sta incuriosendo sappia che per la diffusione nei vari concessionari ci sarà da attendere almeno il primo semestre del prossimo anno, anche se le ordinazioni potrebbero partire prima. L’intenzione  sarebbe comunque quella di uscire entro aprile, ma i punti interrogativi restano.

Tra le novità proposte, figura l’adozione dell’innovativa piattaforma e-CMP, già sfruttata per la Jeep Avenger e la FIAT 600, ma ovviamente a contare è soprattutto il debutto per la Casa italiana nel mondo del full electric. Se infatti fino ad ora erano state fornite delle opzioni ibride, ma era stata realizzata una vettura completamente a spina.

Alfa Romeo, caratteristiche nuovo SUV elettrico
Alfa Romeo torna con un SUV elettrico (Pixabay) –
Mondofuoristrada.it

Lunga 4,3 metri, sarà ricca di tecnologia e ancora più digitalizzata della Tonale. Per chi non avesse interesse a comprare un veicolo “verde” niente panico. Saranno messe a disposizioni anche le varianti a carburante.

Guardando alla potenza sulla carta dovrebbe essere da 154 cv, con un pacco batterie da 51 KWh. La trazione sarà anteriore, almeno per adesso. Circa l’autonomia dovrebbe toccare i 550 km sul ciclo urbano. Il recharge invece potrà essere effettuato in appena 30 minuti all’80% utilizzando le colonnine a ricarica rapida da 100 kW.

Se questi dati verranno confermati e molte altre notizie in più sul B-SUV targato Alfa, lo si potrà apprendere probabilmente nel corso del Motor Show di Ginevra, classica apertura della stagione dell’automotive, in programma dal 12 al 21 gennaio prossimi.

Impostazioni privacy