In Italia puoi guidare un carro armato? La risposta della legge fa davvero paura

Una domanda forse folle ma con una risposta che fa davvero paura. Questo tipo di veicolo si può possedere, va bene ma guidare? Ora lo scopriremo. 

Difficile immaginarsi una cosa più lontana dall’automobile del carro armato che purtroppo, in questi giorni continuiamo spesso a vedere su campi di battaglia come quello della Palestina o dell’Ucraina dove infuria una guerra. La verità è che un europeo medio se è fortunato non vedrà mai dal vivo un mezzo simile in movimento nella sua città, però noi ci siamo posti comunque una domanda: ma è legale guidarlo in città, in via teorica?

Carro armato guida in Italia
Il carro armato è un mezzo adatto per fare un giro in città? (Ansa) – Mondofuoristrada.it

La domanda sorge spontanea dal momento che molto spesso, soprattutto sul sito Silodrome abbiamo avuto a che fare con annunci di vendita che parlano proprio di aste che hanno veicoli militari come oggetto di vendita, una cosa strana che ci fa chiedere se questi mezzi, una volta decomissionati dall’esercito e venduti ai civili, possono circolare o devono stare fermi in una zona delimitata per bellezza?

Se pensate che i carri armati o più in generale i mezzi militari siano destinati a stare soltanto nei musei, non conoscete bene la legge italiana che in fin dei conti è tutto meno che stringente sotto questo punto di vista. Si, potete possedere un vero mezzo corazzato e potete anche portarvelo in giro a patto però che rispettiate alcune regole di sana natura conviviale, giusto per non fare danni…

Regole molto serie

La prima cosa da sapere è che…dovete avere la patente giusta. Ebbene si, la prima cosa che la polizia potrebbe chiedervi è se avete la licenza per guidare il vostro nuovo corazzato: la Patente C1 per esempio vi autorizza a guidare veicoli che pesano dalle 3,5 alle 7.5 tonnellate, una massa che molti corazzati leggeri dell’esercito raggiungono. Per un carro più pesante, servirà minimo una patente C…

Tutte le regole carro armato italia
Carro armato, ecco tutto quello che puoi farci davvero (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Parlando di guida poi, il vostro bel carro armato, che sia un vecchio Sherman da collezione o un nuovissimo Scorpion inglese appena dismesso dall’esercito, non si può guidare sulle strade pubbliche. Questo principalmente perchè il suo peso danneggerebbe irrimediabilmente il manto stradale, cosa che obbliga i proprietari di questi mezzi a caricarli su appositi rimorchi certificati per portarseli in giro ad eventi, manifestazioni storiche e rievocazioni di questo tipo.

Quindi Il mezzo si può utilizzare solo in apposite aree private previa autorizzazione e no, dimenticatevi di mettervi a sparare in giro perchè la legge 185/1990 spiega come tutte le armi di bordo debbano essere disattivate prima dell’acquisto. Dulcis in fundo, il costo per questi mezzi è elevatissimo, dato che si tratta di veicoli che da nuovi costano solitamente nell’ottica di milioni. Potete avere il vostro carro armato personale insomma ed anche usarlo. Ma ci chiediamo se il costoso giocattolo valga la spesa.

Impostazioni privacy