Renault, c’è un nuovo SUV in città? Forme prepotenti e lusso sfrenato

La Renault punta a espandersi sempre di più sul mercato e ora è pronta a lanciare un nuovo SUV con delle caratteristiche incredibili.

C’è sempre grande attesa e interesse ogni volta che un colosso automobilistico come la Renault annuncia il lancio di un nuovo modello. Dalla Francia non è mai mancato estro e invenzione per poter rimanere sempre al passo con i tempi, con la casa transalpina che si è spesso fatta apprezzare anche nel mondo dei motori.

Ecco cosa aspettarsi dal nuovo SUV Renault
Renault, il nuovo SUV (mondofuoristrada.it)

Aver lasciato il posto in F1 al marchio Alpine, noto da sempre per essere legato alla Renault per la creazione di auto sportive, ha fatto sì che la casa centrale si concentrasse sulla produzione di auto di serie. Ciò che ha sempre affascinato di questa realtà è il fatto che negli anni ha dimostrato di potersi imporre non solo per la creazione di vetture sportive ed eleganti, ma anche per delle utilitarie che potessero spopolare in Francia e non solo.

Negli ultimi anni però il mercato si è ampliato sempre di più e di certo non si può pensare di ottenere grandi risultati rimanendo solamente all’interno dei propri confini. La Renault ha sempre visto nella FIAT come una delle principali rivali nell’espansione mondiale, con la casa torinese che è divenuto il marchio di punta in Sudamerica.

Ecco perché la Renault ha deciso di imporsi maggiormente sul mercato extraeuropeo, con un nuovo SUV dalle dimensioni abbastanza contenute che avrà modo di spopolare nel mondo. Si tratta di un grande e ambizioso progetto che permetterà alla Kardian di diventare un’auto rivoluzionaria.

Renault Kardian: alla conquista del mondo

La Renault con la Kardian non ha minimamente in mente il mercato europeo, tanto è vero che al momento è del tutto esclusa una sua possibile vendita nel Vecchio Continente. Nel caso in cui questo dovesse accadere si parla addirittura, come riporta Al Volante, di marchiare questa automobile con il marchio Dacia.

Renault Kardian, ecco come sarà il nuovo SUV
Renault Kardian (YouTube – mondofuoristrada.it)

Le dimensioni sono sicuramente molto contenute, infatti si mostra al mondo con una lunghezza di 419 cm, il che la porta a essere una vettura del segmento B, Al suo interno monta un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che ha modo così di erogare un massimo di 125 cavalli, con la velocità che è regolata da un cambio automatico con doppio frizione.

La produzione della Kardian, come annunciato dalla stessa Renault, avverrà ben al di fuori dai confini nazionali. Saranno due le fabbriche dedite alla sua creazione, ovvero quella di Casablanc0, in Marocco, e quella di Curitiba, in Brasile. A parlare di questa nuova automobile e del perché sia stata progettata in versione termica è stato il CEO del brand Renault, ovvero Fabrice Cambolive.

Dal suo punto di vista questa novità fa parte del progetto “Renault Brand International Game 2027”, con l’intento della Renault che è di trasformare la concezione dell’azienda nel mondo. Per ora la Kardian fa parte solo del primo dei nuovi otto modelli per il mercato extraeuropeo da qui al 2027 e sono già annunciati in futuro delle nuove auto del segmento C e del D.

Impostazioni privacy