Assicurazione, il trucco per risparmiare: vi sveliamo come fare

L’assicurazione pesa in maniera importante nelle spese di gestione dell’automobile, ma alcuni accorgimenti permettono di risparmiare. 

Alzi la mano chi è contento di sborsare ogni anno almeno quattrocento euro di assicurazione per la macchina. Probabilmente pochi, perché soprattutto con gli stipendi italiani, si tratta di una cifra onerosa. La buona notizia per gli automobilisti è che seguendo alcune semplici indicazioni sarà possibile sborsare una somma un po’ meno significativa.

come pagare meno l'assicurazione auto
Come risparmiare per l’assicurazione auto (Pixabay) – Mondofuoristrada.it

 Nota anche come RCA (responsabilità civile autoveicoli), l’assicurazione è un documento imprescindibile per tutti coloro che possiedono un mezzo a motore. Solitamente deve essere versata uno o due volte ogni dodici mesi e vi è anche l’opportunità di procedere a rateizzazione. Il suo scopo è quello di creare una copertura economica utile in caso di incidente. Eventualmente si possono anche inserire nella polizza dei risarcimenti extra in caso di atti vandalici, furto, incendio, rottura cristalli, kasko ed eventi atmosferici.

Assicurazione auto, come risparmiare

Fino a qualche tempo fa era obbligatorio esporre il tagliando sul parabrezza, mentre ora non è più necessario grazie alle moderne tecnologie che consentono alle autorità di verificare anche a distanza se il veicolo è assicurato o meno.

Ma come si fa a pagare un po’ di meno?  Il primo consiglio riguarda la sottoscrizione di una polizza online, nel corso degli anni queste sono diventate sempre più affidabili e sicure. E’ in ogni caso preferibile puntare sulle proposte virtuali delle grosse aziende, o comunque di quelle più rinomate.

Attenzione pure alle garanzie accessorie, non tutte sono utili. Prima di fare qualsiasi sottoscrizione è il caso di riflettere bene. Se si ha una vettura particolarmente data potrebbe essere uno spreco fare un’assicurazione contro il furto.

Informarsi bene sulle clausole. In alcuni casi alzando la franchigia e abbassando il massimale si spende di meno.

Affidarsi a carrozzerie convenzionate con la compagnia assicuratrice per la riparazione dell’auto dà diritto ad una scontistica. Questa strada di solito è poco battuta perché si preferisce recarsi dal meccanico di fiducia, o quello più vicino a dove ci si trova.

Far montare la scatola nera in grado di registrare tutti gli eventi che riguardano un mezzo a motore consente di avere una riduzione del premio anche del 20%.

Evitare la rateizzazione. Suddividere anche solo a metà il pagamento della polizza, significa trovarsi a versare qualche soldo in più per gli interessi. Meglio dunque optare per la soluzione unica.

Consigli per risparmiare polizza auto
Assicurazione auto, a cosa stare attenti (Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Se si possiede più veicoli, sempre nell’ottica del risparmio, bisognerebbe prendere in considerazione l’idea di assicurarli tutti con la stessa compagnia. Anche in questo frangente si possono ottenere degli sconti.

La Legge Bersani corre in aiuto dei neopatentati o di chi per la prima volta sta acquistando un’auto. La vecchia normativa stabiliva la partenza dall’ultima classe per chi non aveva mai sottoscritto una polizza. Adesso invece si può acquisire la migliore del proprio nucleo famigliare, andando a spendere di meno.

Infine, è bene consultare i siti delle varie compagnie per verificare la presenza di offerte o promozioni. Occhio però alle clausole. Prima di qualsiasi sottoscrizione è bene rifletterci e verificare se è davvero conveniente per le proprie esigenze.

Impostazioni privacy