Dalla Cina arriva la rivoluzionaria city car, prezzo inferiore ai 9 mila euro: le caratteristiche

Arriva un nuovo concetto di auto per la città direttamente dal paese che per primo ha intuito il potenziale di questo tipo di veicoli: ecco la prima di una lunga serie di auto di questo tipo, ma piaceranno in Europa?

Cambiare totalmente tipo di automobili in tutto il mondo, è questa la sfida che tutti i governi interessati realmente al problema della transizione ecologica stanno valutando in questi anni. Tra le nazioni in questione a grande sorpresa è stata proprio quella che si è mossa più silenziosamente e costantemente ossia la Cina a mettere sul piatto la migliore strada per la rivoluzione dei trasporti.

Vendita dell'auto
Un nuovo concetto di citycar dal paese asiatico (YouTube) – Mondofuoristrada.it

E’ ormai cosa risaputa ed ampiamente riconosciuta nell’ambiente dei motori che gli investimenti del Governo cinese nel settore delle automobili elettriche siano stati ingenti e soprattutto che siano arrivati nel momento perfetto per mettere il paese in una ottima posizione in vista delle limitazioni che arriveranno anche in Europa nei prossimi anni.

Automobili come quella che vedremo oggi sono un’ottima dimostrazione di come la mobilità in città possa cambiare grazie a vetture molto diverse. Dal punto di vista estetico, ciò che ha fatto la Baojun – membro di SAIC Motors che risulta una delle realtà in ascesa sul mercato dei motori – ricorda vagamente una citycar come la Smart ma c’è molto di più sotto quel telaio…

Due posti e si va

Caratterizzata da una linea squadrata e futuristica che ricorda certi prototipi asiatici degli anni novanta la Baojun E300 è un possibile punto di riferimento per le case produttrici che vorranno commercializzare automobili elettriche a due posti nel settore delle citycar senza plagiare la Smart che fin dai primi anni novanta è la principale vettura in questo settore in occidente.

Novità sul mercato
La particolare linea della Baojun E300 si ama o si odia (YouTube) – Mondofuoristrada.it

La piccola citycar lunga appena due metri e mezzo o poco più ha attirato anche l’attenzione di General Motors che ha investito dei fondi nel progetto. Del resto, l’appeal di un veicolo simile che verrebbe a costare sul nostro mercato appena 8.294 Euro risultando una delle auto più economiche mai viste negli ultimi anni è grande. L’automobile vanta un motore elettrico da 39 cavalli e circa 16 KWH capace di un’autonomia di ben 305 chilometri prima di una ricarica.

La particolare forma della vettura che in Cina viene venduta già da tre anni consente anche di non sacrificare troppo bagagliaio, dopotutto potrebbe servirvi dello spazio nel retro per portare la spesa. L’automobile piace o non piace, sotto il punto di vista estetico, ma anche i clienti più esigenti ammetteranno che è molto intrigante, come idea. Peccato che per il momento non sia ancora disponibile in Europa.

Impostazioni privacy