Dalla Corea il nuovo SUV che stravolge il mercato, tremano Range Rover e Jeep: prezzo super

I SUV sembrano davvero essere i veicoli del momento. Lo dimostra questo mezzo che sta stravolgendo il mercato.

I SUV sembrano veramente essere i veicoli del momento. La tendenza dell’automotive, ma anche i desideri dei clienti, sembrano andare sempre più incontro alla realizzazione di questi particolarissimi modelli a quattro ruote. Non è un caso che anche marchio come Ferrari, solitamente molto legata al concetto di purezza e unicità di automobile, abbiano scelto in tempi recenti di realizzarne uno.

suv coreano ssayong torres
Nuovo SUV direttamente dalla Corea: in Europa tremano (mondofuoristrada.it)

E, ancora, non è un caso neanche il fatto che dalla Corea sembra essere nato un modello pronto veramente a stupire un po’ in tutto il mondo. Addirittura vetture come Range Rover e Jeep potrebbero pagare le conseguenze di una realizzazione tanto ben riuscita. Anche il prezzo, tutt’altro che proibitivo, contribuisce a colmare la differenza sul mercato dell’automotive. Ma di quale auto stiamo parlando? Scopriamolo.

Dalla Corea con furore: il nuovo SUV stravolge il mercato

Si chiama Ssangyong Torres, ed è un SUV familiare dotato di un design veramente innovativo. Le linee sono molto geometriche, il frontale si ispira fortemente e volutamente alla griglia della Jeep e alle caratteristiche ottiche dei fari del Range Rover. Non si tratta di una copia venuta male, ma di una doppia ispirazione fuoriuscita veramente bene. Lungo 4,70 metri, il paraurti si distingue per le prese d’aria fnte. Lì si posizionano i fendinebbia, con una robusta protezione in alluminio che va a posizionarsi nella parte inferiore dell’auto. I passaruota sono robusti, e sono talmente evidenti – grazie anche alle protezioni in plastica – che caratterizzano il profilo laterale.

Un elemento assai particolare è il portellone incernierato lateralmente. Gli interni sono dotati di uno schermo centrale per il sistema multimediale, ma anche di un pannello touch posizionato sotto per il controllo della temperatura interna, delle modalità di guida, dei sensori di parcheggio e altre funzionalità varie. Lo strumento di bordo è digitale e può essere visualizzato su di uno schermo sottile appena di fronte al volante. Il Ssangyong Torres condivide la piattaforma con la Korando.

Il motore può spingersi fino a 163 cavalli, ed è abbinato ad un cambio a sei marce. E’ disponibile anche una variante elettrica da 188 cavalli e dotata di un’autonomia di 320 chilometri. Il Torres è il primo mezzo introdotto dall’azienda costruttrice in quattro anni. In Europa è offerto solo come mezzo elettrico, mentre in Corea è presente pure una versione alimentata a benzina. Il suo prezzo è di circa 20mila euro. Mica male, eh?

Impostazioni privacy