Smart, altro che successo: in questo paese non la possono vedere!

Siamo abituati a pensare alla Smart Fortwo come un successo internazionale ma esiste un paese dove la piccola di casa Mercedes…non è andata esattamente a fare faville. Ecco la storia completa del flop. 

Mercato che vai, clientela che trovi: non sempre un’automobile piace ai potenziali clienti, non importa quanto grosso possa essere il nome della casa produttrice. Pensate a Smart, marchio tedesco che all’alba del duemila ha portato una grandissima innovazione sul mercato con la prima citycar della storia. Anche la casa che ha venduto milioni di unità in tutto il mondo ha dovuto fare i conti con un fiasco terribile una volta.

smart flop USA
Smart, un flop che ha cambiato la storia (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Correva l’anno 2019 quando Smart fece un annuncio sconvolgente: la sua vettura di punta non sarebbe più stata venduta sul mercato nord americano ed anzi, il marchio lo avrebbe del tutto abbandonato. Questo perchè le vendite del marchio europeo sia negli USA che in misura minore anche in Canada sono state semplicemente sotto le aspettative, se non un vero flop.

Era l’anno 2008 quando le prime Smart arrivarono negli Stati Uniti che a dirla tutta, inizialmente accolsero piuttosto bene la vettura, capace di vendere oltre 25mila unità in un solo anno…contro le poco più di 1.000 del 2018, una calo nelle vendite che a pensarci bene non ha davvero precedenti nella storia di un marchio così importante.

Non la voleva nessuno

La vettura ha venduto generalmente maluccio nel decennio in cui è stata venduta nel paese e nemmeno la decisione divertentissima di Shaquille O’Neal di girare un video con l’auto l’ha salvata dalle feroci critiche di riviste locali che l’hanno semplicemente fatta a pezzi. Il motivo? Negli USA la cultura automobilistica è ben diversa e il mercato premia le auto spaziose per i lunghi viaggi.

Smart flop USA
Un fiasco davvero imbarazzante per il marchio tedesco (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Anche la versione elettrica non ha avuto il successo sperato o come sintetizza un edizione dell’aprile 2019 di TechCrunch ha messo il chiodo finale nella bara del modello nel paese: “La verità è che Daimler non ha mai raggiunto il picco di vendite che si aspettava nel mercato”. Una sentenza che parla da sola, provata dal fatto che negli USA o in Canada Smart non è più tornata.

Ad oggi le cose sono molto diverse ed automobili come la Fiat 500 o la Mini Cooper sono sbarcate negli USA senza incontrare enormi fiaschi tutto sommato. Cosa ci resta da dire? Una lezione importante di marketing, mai vendere un prodotto in un mercato senza conoscere le preferenze dei clienti locali. Povera Smart…

Impostazioni privacy