La FIAT Topolino ora ha una rivale cinese: caratteristiche da urlo

Dalla Cina non si arresta la produzione di EV. Sempre più numerose, le Auto del Dragone insidiano le rivali europee. I dettagli sul modello che sfida la FIAT

I dati dei primissimi mesi del 2023 ci dicono che l’approdo di veicoli cinesi in Europa ha vissuto una fase di calo. Tra gennaio e febbraio si è infatti registrato un -19,6%, con l’ingresso e la distribuzione nei 27 Paesi membri di 75.600 esemplari. Un’improvvisa battuta di arresto in una cavalcata che pareva inarrestabile.

Jinpeng XY microcar rivale FIAT Topolino
FIAT Topolino, sta per arrivare la rivale cinese – Mondofuoristrada.it

Dalla Byd, colosso specializzato nella produzione di auto elettriche arrivano rassicurazioni in tal senso per quella che pare sia soltanto una fase di stand-by.Una cosa è certa. La concorrenza asiatica fa paura ai produttori europei che, per mancanza di materie prime, non riescono a proporre prezzi tanto bassi per i loro mezzi a batteria.

In più la catena produttiva dei modelli cinesi funziona a regimi ben diversi da quelli europei. Dai SUV, alle city-car, per finire alle microcar, la risposta è immediata con modelli sempre aggiornati e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

La FIAT trema, la nuova cinese ha tutto il necessari

Un altro modello cinese arriverà in Italia la prossima estate grazie a Desner Auto. E’ la Jinpeng XY, un quadriciclo leggero da 2,85 metri di lunghezza, che si candida a insidiare le posizioni dominanti della Citroen Ami e della FIAT Topolino. Al momento non si conosce il prezzo. Qualcosa in più, invece, è emerso sulle caratteristiche.

Le varianti disponibili sul mercato potrebbe essere due: una da 6 kWh in grado di toccare un massimo di 45 km/h e l’altra più potente da 7,7 kWh da 65 km/h. L’autonomia dichiarata è di 72 e 80 km, ma se ci si sposta nei centri urbani o in zone pianeggianti, si possono percorrere fino a 100 km prima di ricaricare.

Jinpeng XY caratteristiche microcar
Jinpeng XY, microcar ideale per la mobilità urbana (Jinpeng) – Mondofuoristrada.it

Qualche dettaglio anche sulle modalità di ricarica. Per il recupero totale dell’energia occorrono tra le 6 e le 8 ore.  Questo almeno se si parte da una soglia inferiore al 10%, quindi con una batteria quasi scarica del tutto.

A trazione posteriore, la Jinpeng XY è provvista di freni davanti a disco da 210 mm, mentre quelli dietro sono a tamburo. Le ruote sono da 12 pollici. La tecnologia è presente con schermo LCD per la strumentazione, e uno centrale da 9 pollici per l’infotainment. Tra le dotazioni: riscaldamento e aria condizionata, ma solo per gli allestimenti E-CCO. Non mancano la connettività con cavo, il Bluetooth, l’accensione keyless e due modalità di guida.

Gestione cookie