Aston Martin, il prezzo è da record: appassionati innamorati persi

L’Aston Martin è sempre pronta a realizzare nuovi incredibili record, con l’ultimo di essi che ha portato alla vendita record di un modello.

Dalla macchina di James Bond a quella di Fernando Alonso il passo è stato breve. La Aston Martin ha sempre trovato il modo di far parlare di sé in questi anni grazie al proprio duro lavoro e alla volontà di sviluppare quanto più possibile il proprio brand.

Peter Sellers Aston Martin Asta
Aston Martin, appassionati innamorati persi (Fonte: Ansa Foto) – MondoFuoristrada.it

L’ingresso in F1 è stato dunque l’ennesimo contributo per poter diventare ancora di più noti e conosciuti al grande pubblico, per questo motivo non sono di certo mancate le vendite di un certo livello. Al giorno d’oggi infatti non si acquistano le vetture sono come nuove o usate, ma spesso sono solo dei modelli di collezione.

Per questo motivo è diventata sempre più importante la vendita di automobili all’asta, con il prezzo iniziale che difficilmente viene confermato. Nascono così delle vere e proprie battaglie per potersi accaparrare il modello migliore e l’Aston Martin di recente ha saputo stravolgere completamente le logiche del mercato.

Ad accrescere ancora di più il blasone di un modello iconico ci ha pensato anche scoprire chi è stato il suo precedente proprietario, perché Peter Sellers è stato un attore noto e conosciuto. Scopriamo dunque quello che è successo alla sua Aston Martin DB4GT.

Aston Martin DB4GT di Peter Sellers: all’asta per oltre 2 milioni

Tra le vetture in assoluto più straordinarie che siano mai state realizzate dalla Aston Martin è impossibile non citare la DB4GT. Vettura che venne acquistata dall’attore nell’ormai lontano 1961 e che di recente è stata annunciata la sua presenza all’asta del Goodwood Festival of Speed.

Peter Sellers, Aston Martin all'asta
Peter Sellers, l’Aston Martin DB4GT all’asta per 2 milioni (Fonte: Ansa Foto) – MondoFuoristrada.it

La data sarà il 14 luglio e chi avrà davvero tantissimi soldi da investire di sicuro cercherà di non farsi scappare questa bellissima occasione. La vettura infatti avrà una base d’asta che varierà tra i 2 milioni e 200 mila Sterline e arriverà fino a 2 milioni e 600 mila Sterline, come pronosticano gli addetti ai lavori.

In questi casi sappiamo però come è molto difficile poter affermare con certezza quale sarà il massimo che si potrà ottenere da questa vettura. Non tutti sanno che Sellers non solo era un grande collezionista di automobili e che fece propria questa DB4GT, ma l’ha anche utilizzata in un suo film.

L’occasione avvenne grazie alla pellicola “Il braccio sbagliato della legge”, una commedia nella quale viene utilizzata proprio la sua Aston Martin e non un modello similare. In realtà il modello avrebbe dovuto essere un DB4GT classico, infatti inizialmente presentava un motore da 3700 di cilindrata e con 302 cavalli al suo interno. La cosa che rende unica questa vettura è che durante le riprese del film ci furono dei problemi che costrinsero a sostituire il motore.

L‘Aston Martin non riuscì a mandare lo stesso, ma ne mandò uno maggiormente prestazionale da ben 4000 di cilindrata, dunque questa vettura è l’unica DB4GT ad avere questo particolare. Ricordiamo inoltre di un modello già di per sé raro, dato che nella storia ne sono stati realizzati solo 75 esemplari.

Impostazioni privacy