Il Maggiolino più assurdo mai creato, in vendita su eBay travestito da supercar

Sul sito di vendite Ebay è finito un esemplare del Maggiolino Volkswagen davvero speciale, visto che è stato profondamente modificato.

Nel mondo dell’auto ne esistono delle icone, delle vetture che pur col passare del tempo mantengono intatto il loro fascino e anzi, continuano a suscitare ammirazione e interesse, tanto da rimanere dei veri e propri oggetti di culto. Il merito è non solo delle loro prestazioni su strada ma quanto del loro “look”, magari audace o completamente nuovo per l’epoca, ma ancora oggi “giovane”. E tra queste c’è senz’altro il Maggiolino, prodotto in varie versioni dalla Volkswagen dal 1938 al 2003.

Il Maggiolino in vendita su Ebay
Il Maggiolino modificato in vendita (Ebay) – MondoFuoristrada.it

Un modello dal design unico, simbolo ormai della casa tedesca, che negli ultimi anni ha vista la sua immagine rovinata dallo scandalo Dieselgate ma che proprio grazie ancora a questa vettura rimane nella storia. A causa delle sue forme molto tonde, in tutto il mondo è stata chiamata “scarabeo”. E’ sicuramente l’automobile tedesca più conosciuta al mondo, simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra ma è anche il primo modello Volkswagen in assoluto.

Il Maggiolino detiene ancora oggi il record di auto più longeva del mondo, essendo stata prodotta ininterrottamente per sessantacinque anni. Inoltre per molto tempo ha anche fatto registrare il primato di auto più venduta al mondo, con 21.529.464 esemplari ed è attualmente è la quarta auto al mondo per numero di esemplari prodotti, alle spalle di Toyota Corolla, Ford F-150 e Volkswagen Golf.

Maggiolino, un modello speciale in vendita

Proprio per il suo essere un modello iconico, in tanti hanno cercato nel corso del tempo di rimodellarne le forme a proprio piacimento, creando dei veri e propri pezzi unici. Ad esempio il noto tuner tedesco Prior Design, specializzato proprio nella realizzazione di versioni speciali di auto sportive e supercar, ha realizzato un kit unico in edizione limitata proprio per il Maggiolino ispirato a quello presente nel famoso videogame Gran Turismo.

C’è però chi ha fatto da sè per modellare questa Volkswagen e renderla quasi una supercar come un uomo di Lincoln, in Gran Bretagna, che nelle scorse ore ha messo in vendita sul noto sito Ebay il proprio esemplare modificato con le proprie mani. Si tratta di un Maggiolino del 1976, che è stato costruito su un telaio Porsche Boxster. Nella parte posteriore dell’auto è alloggiato un motore che non è assolutamente quello originale ma addirittura un 3.2 L flat-six che produce 252 CV e 305 Nm di coppia abbinato a un cambio a sei marce. Il motore è dotato poi di scarico in acciaio inossidabile e di un radiatore Ford GT40.

Maggiolino in vendita su Ebay
Un Maggiolino mascherato da supercar in vendita (Ebay) – Mondofuoristrada.it

Il cambio di telaio fa sì che questo Maggiolino abbia sospensioni completamente indipendenti con freni a disco e ruote da 18 pollici. La carrozzeria poi ha paraurti e parafanghi allargati, pedane personalizzate, spoiler della 911 modificato e prese d’aria del motore Boxster di seconda generazione. All’interno però è rimasto il cruscotto del Maggiolino ma con indicatori 911, oltre a una console sopraelevata Mini One, un rollbar di derivazione Boxster e sedili originali Porsche.

Ma come riporta il proprietario sono davvero tante le modifiche apportate. Il prezzo di partenza è di quasi 31 mila euro. Ma chissà se si scatenerà una vera e propria asta.

Impostazioni privacy