Non lo avresti mai detto ma é proprio questa una delle Ferrari piú costose di sempre

Un modello forse inaspettato del marchio Ferrari rappresenta una delle vetture più care e preziose nella storia del Cavallino Rampante.

Dici automobili di lusso e di successo e pensi immediatamente a Ferrari. Lo storico e tradizionale marchio automobilistico italiano, nato dal genio del capostipite Enzo Ferrari, è ancora oggi un must.

Ferrari più costosa
Una delle Ferrari più costose di sempre (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Tantissimi appassionati di quattro ruote sognano un giorno di poter guidare e possedere una Ferrari, ma ovviamente per costi e manutenzione si tratta di un investimento non proprio alla portata di tutti.

Sono svariati i modelli di Ferrari che vengono considerati esempi del lusso e del panorama supercar. Dalla classica Testarossa ai vari modelli GT Turbo o Spider. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Eppure su tutte spicca una vettura della casa di Maranello che è tra le più preziose e care di sempre, a sorpresa di ogni appassionato.

La rara e sportiva Ferrari Berlinetta: il valore on-line è pazzesco

I collezionisti impazziranno nel trovare in vendita un modello così raro e prezioso di Ferrari. Sul sito web rmsothebys.com, dedicato alle aste ed alle vendite sul web di prodotti di lusso, spunta una variante clamorosa.

Reperibile la storica Ferrari 250 GT Berlinetta. Rinomata anche con l’acronimo SWB (Short Wheel Base) si tratta di un’autovettura sportiva costruita dalla Ferrari dal 1959 al 1962 e che ha partecipato alle competizioni automobilistiche della categoria Gran Turismo. Dunque una vettura da competizione classica.

L’annuncio reperibile sul suddetto sito web riguarda una 250 GT locata a Cernobbio, nota località sul Lago di Como. Il costo è esponenziale: la Ferrari in questione viene valutata tra i 7,5 e gli 8,5 milioni di euro. Una cifra spaziale, che viene giustificata con diverse motivazioni.

annuncio ferrari 250 gt
L’annuncio della Ferrari 250 GT in vendita – Mondofuoristrada.it (foto rmsothebys.com)

Innanzitutto questo modello datato 1961 è uno dei soli 176 prototipi progettati e lanciati sul mercato dalla Ferrari. Inoltre mantiene telaio e struttura certificata dalla Ferrari in persona. Più una curiosità per collezionisti ed appassionati: il modello della Berlinetta in vendita è apparso nel film Disney Un maggiolino tutto matto del 1968. Dunque oltre ad essere un’automobile sportiva e dal valore storico rappresenta anche un reperto cinematografico.

La Ferrari 250 GT è stata acquistata nel 1979 da David Piper, ex pilota automobilistico britannico. Negli anni ’80 è appartenuta al collezionista francese Jean-Claude Trippier, che ha avuto la buona idea di restaurare lo storico modello donandogli il vigore di un tempo. In tempi più recenti è stata al centro di esposizioni dello Shell Ferrari Historic Challenge nel 2008 e infine dal 2011 ha fatto parte dell’Aurora Collection.

Impostazioni privacy