Tragedia sfiorata: Porsche finisce a tutta velocità in tribuna – VIDEO

Incidente pazzesco per quanto riguarda la Porsche da competizione. L’auto sportiva è finita dopo lo schianto addirittura in tribuna.

Nelle scorse settimane si è discusso molto, in ambito motoristico, delle misure di sicurezza non ancora al top durante le corse automobilistiche. In particolare per la salvaguardia degli spettatori che popolano le tribune degli autodromi.

Porsche in tribuna
Incidente shock per la Porsche – Mondofuoristrada.it

Dopo il Gran Premio di Australia in Formula 1 si sono verificati episodi che hanno fatto discutere, come il ferimento (lieve per fortuna) di un tifoso sugli spalti del circuito di Melbourne, o l’ingresso in pista di alcuni tifosi prima che la gara fosse terminata del tutto.

Ma quello che è successo ieri a Portimao, nel noto circuito portoghese, ha dell’incredibile. Un incidente shock che poteva costare carissimo, sia al pilota al volante, sia agli spettatori eventuali.

La Porsche vola in tribuna: nessun ferito sugli spalti di Portimao

In questi giorni a Portimao si corre la Porsche Sprint Challenge Iberica, manifestazione a 4 ruote che riguarda questo marchio storico e lussuoso che è molto ambito in fatto di competizioni Gran Turismo.

Durante le prove del venerdì, è accaduto l’impensabile. La Porsche 911 GT di Alexandre Areia, durante alcuni giri di qualifiche, è letteralmente volata sugli spalti del circuito di Portimao. Una scena incredibile, ricostruita grazie ai video già virali sul web.

Areia avrebbe perso il controllo della vettura, finita ad altissima velocità sul percorso di ghiaia parallelo alla pista. L’elemento però non ha affatto rallentato la Porsche che è carambolata sul muro di gomme poste ai lati del circuito ed è stata praticamente lanciata verso le tribune.

Fortunatamente, visto che si trattava di prime prove libere, sugli spalti non vi era folta presenza di spettatori. Dunque nessun ferito né lieve né grave, compreso il pilota Areia che è stato fatto uscire quasi illeso dopo lo spaventoso lancio. Soltanto tanta paura e spavento per i presenti.

Con questo episodio, dai contorni del dramma sfiorato, si riapre la discussione sulla sicurezza di certi circuiti motoristici. L’autodromo internazionale di Portimao, nella zona dell’Algarve, non è nuovo a critiche nell’ultimo periodo. In MotoGP ha fatto discutere la consistenza della ghiaia laterale, giudicata dai piloti eccessivamente spessa e dunque pericolosa in caso di caduta. Inoltre da poco l’amministratore delegato della Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha caldeggiato un rinnovamento delle vie di fuga, con nuova ghiaia ammessa. Se non dovessero essere messe in atto tali migliorie e modifiche, il GP del Portogallo salterà nel 2024.

Impostazioni privacy