Quiz patente, occhio a questo incrocio trabocchetto: è impossibile capire chi passa per primo

Ci sono degli incroci a trabocchetto nei quiz per la patente che vanno approfonditi particolarmente. Quello che ti mostriamo sembra complicatissimo.

Molte cose che sono da sapere a riguardo delle regole del Codice della Strada le potete trovare su questa piattaforma. Noi di Mondofuoristrada.it ci impegniamo affinché si possa avere il maggior tipo di informazioni necessarie ad un tipo di guida regolare. Per poter arrivare a questo scopo, però, c’è bisogno di studio e dedizione da parte di chiunque si metta alla guida di un mezzo di trasporto. Tale atteggiamento, però, va perpetrato nel tempo e non abbandonato alla fine degli studi per conseguire la patente.

quiz trabocchetto
Quiz patente (MondoFuoristrada)

L’immagine che ti mostriamo oggi è relativa ad un tipo di quiz che può essere definito a trabocchetto. Per chiunque abbia studiato approfonditamente le regole di guida, però, la soluzione sarà semplicissima. Ne basta una, in particolare, che può aiutare ad arrivare ad un risultato vincente alla fine del quiz.

L’incrocio a trabocchetto

Entrando nei dettagli della questione, il quiz che vi espleteremo sarà composto da ben 5 strade che si intersecano e da 4 automobili che si fermano allo stop dell’incrocio che le unisce. Capita spesso di transitare in delle zone del genere, specie se ci si trovasse in una metropoli. Spesso, ci sono delle rotatorie o dei semafori ad aiutare gli automobilisti. Ma quando non è così bisogna essere pronti a conoscere le modalità di azione.

Le auto sono state segnalate con le lettere R, per quella arancione, B, per quella gialla, D, per quella nera, T per quella blue. Ognuna di esse deve attraversare l’incrocio con delle traiettorie diverse: la R deve svoltare a destra, nella corsia della T; la D a sinistra, anch’essa nella corsia della T; a sua volta, quest’ultima, deve andare nella corsia della B; la D deve, anche quest’ultima, entrare nella corsia della T.

La soluzione del quiz

Può sembrare complicato ma, conoscendo a memoria le regole delle precedenze, si sa bene che la prima auto a passare sarà quella che possiede la corsia di destra libera. Delle tre auto che devono entrare nella corsia della T, quindi, la prima a dover passare sarà la R, che anticiperà anche T, proprio perché è l’unica delle quattro che possiede la destra libera.

Incrocio trabocchetto
Incrocio a trabocchetto (Pixabay.com-MondoFuoristrada.it)

Dopodiché, sarà la B a passare, visto che la R le ha liberato la corsia. Gli ultimi e due saranno, quindi, la D, dato che la B le ha liberato la corsia di destra e, infine, la T visto che a quel punto l’incrocio sarà stato percorso regolarmente da tutte le altre auto. In conclusione, la serie esatta è: R-B-D-T.

Impostazioni privacy