Formula 1, l’attesa è finita: introdotto un nuovo incredibile format

Il Mondiale di Formula 1 sta per entrare in una nuova era decisa di Liberty Media: confermate tutte le tappe della rivoluzione

Da quando Liberty Media ha preso in mano il Mondiale di Formula 1, ogni anno sono state introdotte novità importanti che hanno rivoluzionato la vita dei team. Sulla certa è in nome di un maggiore spettacolo e presto arriverà anche un nuovo format.

Formula 1, la nuova era comincia a Imola
Formula 1, nuova era (Lapresse) – Mondofuoristrada.it

Come era successo per la Sprint Race, a fare da cavia sarà un Gran Premio italiano perché succederà nel weekend dal 19 al 21 maggio quando finalmente il Circus tornerà in Europa. La ripresa infatti sarà a Baku, gara seguita dal GP di Miami e poi finalmente tutti a Imola sul circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari.

In quell’occasione Max Verstappen e compagni vivranno un sabato diverso dal solito perché diverse saranno le Qualifiche con la sperimentazione di una nuova regola sugli pneumatici. Pirelli infatti ha comunicato le mescole che porterà nei prossimi tre appuntamenti del Mondiale.

In Azerbaigian dal 28 al 30 aprile e a Miami dal 5 al 7 maggio nessuna differenza rispetto allo scorso anno, ma ad Imola nel terzo fine settimana maggio ci sarà una svolta epocale. A Baku le squadre potranno scegliere la C3 come gomma dura, la C4 come media e la C5 come soft. In Florida invece, ci sarà la C2 come dura, la C3 come media e la C4 come morbida.

Formula 1, l’attesa è finita: a Imola debutta un format tutto nuovo, tifosi impazziti

In Emilia Romagna sarà invece tutto diverso perché sta per arrivare un cambiamento epocale nelle Qualifiche. Pirelli in questa occasione ha deciso di riproporre e quindi porterà le tre gomme che vanno dalla C3 (intesa come più dura) alla C5 che quindi resterà la morbida.

Nessuna novità, sono tutti pneumatici che le squadre hanno già utilizzato e conoscono bene. Ma dovranno farlo in modo diversi perché parte il nuovo format. Le tempistiche saranno sempre uguali, con l’eliminazione dei 5 peggiori nei primi due turni. Però nessuna squadra potrà scegliere con quali pneumatici dare l’assalto decisivo alla pole e partire in gara.

In Q1 infatti tutte le monoposto potranno montare solo set di gomme dure e quindi C3, in Q2 solo le Medium (le C4) mentre le Soft con le C5 arriveranno solo nella Q3. E per questo i set di gomme a disposizione di ogni team passeranno dai consueti 13 per ogni weekend a 11.

Penalità in Formula 1
Cambia tutto in Formula 1 (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

In più nel primo appuntamento italiano dell’anno debutteranno le nuove gomme da bagnato estremo, pneumatici full wet Pirelli utilizzabili senza le termocoperte. Questo nuovo format durante la stagione sarà riproposto anche in un’altra tappa che però non è stata ancora comunicata.

Calendario Formula 1, Liberty Media prepara una nuova rivoluzione per il futuro

Tutte novità che Liberty Media sta lanciando per vivacizzare l’interesse del pubblico anche se in realtà non ne avrebbe bisogno. Nell’ultimo GP d’Australia a Melbourne, che aveva le solite regole, è stato battuto il record di affluenza con oltre 400mila spettatori durante i tre giorni.

Eppure anche il calendario per il futuro sarà rivoluzionato. Non è ancora tramontata l’ipotesi di una quarta gara negli Stati Uniti, sul circuito cittadino di New York. Ma dal 2024 o dall’anno successivo potrebbe tornare la Francia con un appuntamento, anche qui cittadino, sulla pista ricavata a Nizza.

Max Verstappen
Max Verstappen (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

E poi ci sono altre novità in ballo. Dal 2026 quando cambieranno tutti i regolamenti e arriverà Audi, secondo Auto Motor und Sport dovrebbe gtornarte un Gran Premio in Germania a Hockenheim o Nurburgring. E poi la Spagna: dal 2027, quando scadrà il contratto con il Montmelò, la gara potrebbe spostarsi a Madrid, anche in questo caso con una pista semicittadina come era stato a Valencia.

Impostazioni privacy