Addio ad uno storico modello Renault: arriva la sostituta ed è tutta un’altra storia

Sembra proprio che per un’auto che ha costituito una pietra miliare per Renault sia arrivato il momento del canto del cigno. Ecco a quale modello molto importante ci apprestiamo a dare l’addio per una nuova erede.

Non è mai un momento facile per gli appassionati quando un modello storico di un marchio importante come Renault se ne va in pensione, ma del resto già lo scorso anno ci ha regalato tanti momenti tristi in questo senso. Manca ancora l’annuncio ufficiale della casa produttrice ma la sensazione è che il marchio sia pronto per fare il grande passo in avanti verso un futuro diverso.

Renault Ansa 08_04_2023 MondoFuoristrada
Un addio che arriva in modo brutale (MondoFuoristrada.it)

Il marchio francese ha presentato ufficialmente e con grande interesse del pubblico che ha assistito alla novità un esemplare di vettura a zero emissioni molto interessante destinato a prendere il posto – almeno secondo la stampa del settore – di una delle vetture più rivoluzionarie del marchio. Ma di quale parliamo, della Clio o della Twingo? Nessuna di loro due, indovinato.

Si tratta proprio della piccola gemellina elettrica di casa Renault ovvero la Twizy, presentata ormai nel 2009 al Salone di Francoforte come prototipo Z.E. ovvero zero emissioni dopo un investimento di svariati miliardi di Euro ad opera del marchio francese che con il senno di poi è stato molto lungimirante visto come il mercato è evoluto negli ultimi decenni…

Manca solo l’ufficialità 

Sembra passata un’eternità dal 2011 anno in cui la piccola Renault Twizy a due posti, ai tempi una delle pochissime auto elettriche in vendita sul mercato assieme alla Nissan Leaf e pochi altri modelli molto costosi, iniziava a farsi conoscere nel mondo come una delle primissime automobili a zero emissioni perfettamente funzionanti. L’auto nasce come una piccola citycar senza pretese.

Addio Ansa 08_03_2023 MondoFuoristrada.it
Siamo vicini all’addio? Secondo gli esperti è questione di poco tempo… (MondoFuoristrada.it)

Per darvi un’idea di quanto sia stato difficile costruire una vettura come questa, pensate che ci sono voluti praticamente quindici anni perchè la casa francese ideasse un’erede perfetta per la piccola Twizy che è stato recentemente annunciato dai canali ufficiali del marchio. Per il momento la piccola vettura è ancora sul listino francese ma la domanda è per quanto ci resterà, ora.

La nuova vettura del marchio con il diamante si chiama Renault Mobilize Duo, un nome meno affascinante per una vettura molto più convenzionale che abbandona l’assetto “in fila indiana” dei due posti per un abitacolo più largo dotato di sedili imbottiti e una carrozzeria realizzata in materiali riciclabili. Il motore, immancabilmente elettrico ovviamente, garantisce un’autonomia di 140 chilometri e la batteria può essere ricaricata con la stessa presa con cui caricate lo Smartphone.

La vettura non è ancora in commercio ma sembra questione di poco tempo: nel mentre, possiamo goderci i primi video che svelano ufficialmente il prototipo francese. Chissà quando potremo guidarla.

 

Impostazioni privacy