Caro carburanti, purtroppo la notizia è appena arrivata: italiani nei guai

Il caro carburanti continua a tenere banco in Europa e soprattutto nel nostro Paese. Adesso arriva un aggiornamento che non fa star tranquilli tutti gli italiani

Nonostante siano passati oltre 14 mesi dallo scoppio della guerra in Ucraina, l’influenza dettata dall’instabilità geopolitica di quella zona continua a dettare rincari su benzina e diesel. Un salasso davvero senza fine.

Benzina e Diesel
Benzina e Diesel tornano a salire come prezzo in Italia (Mondofuoristrada.it – Ansa)

Il tema carburanti è sempre d’attualità in questo periodo in Europa. Si perchè il Consiglio del Vecchio Continente deve decidere che strategia adoperare per il prossimo futuro. Si passa da l’eliminazione completa dei vecchi combustibili fossili, fino ad completo rifacimento elettrico. Un altro approccio, condiviso da Germania, Italia e Polonia, su tutti, prevede invece una virata verso gli eco carburanti, che consentirebbero di utilizzare gli stessi motori attuali.

Nel frattempo che si discute sulla via per il 2035, in favore dell’ambiente e dell’abbattimento delle emissioni, c’è da combattere però con la dura realtà. Il prezzo di benzina e diesel, per un certo lasso di tempo, è rimasto sotto controllo, dopo i picchi inimmaginabili del 2022. La crisi ucraina e la politica espansionistica della Russia, hanno creato un clima di instabilità sui mercati, con forti ripercussioni anche ai distributori. Dopo oltre un anno, i valori non sono mai tornati alla normalità e adesso per tutti i cittadini si fa dura far fronte alle spese.

Caro carburanti, in rialzo i prezzi in Italia: quanto costano ora benzina e diesel

Il Governo ha provato a calmierare i prezzi, con aiuti sulle accise e le varie tassazioni che gravano sui rifornimenti. La fase di stallo o leggero ribasso dei carburanti è però terminata, visto che ultimamente si è assistito a nuovi rincari. Il termometro è sempre dato dal Quotidiano Energia, in base ai dati che arrivano direttamente dai gestori all’Osservaprezzi del Ministero dei Trasporti.

Caro carburanti
Caro carburanti, nuove tariffe al distributore (Mondofuoristrada.it- Ansa)

Il prezzo dei carburanti in Italia è di nuovo in crescita. Nello specifico abbiamo la benzina che è passata in modalità self a 1,867 euro/litro, rispetto agli 1,864 precedenti.  Per quanto riguarda il diesel, abbiamo un prezzo medio al self di 1,771 euro/L (contro 1,770), con prezzi medi compresi tra 1,756 e 1,783 euro/L.

Se volgiamo lo sguardo poi al servito saliamo per la benzina sopra la fatidica soglia dei 2 euro (2,006 euro/L). Per il gasolio siamo a 1,915 euro/L. Leggermente meglio il discorso del metano, con prezzi compresi tra 1,635 e 1,730 euro/kg. Il Gpl oscilla invece tra 0,793 e 0,812 euro/L.

Impostazioni privacy