E’ ufficiale, un’auto uscirà fuori produzione: è stata una delle più vendute in Italia

Una delle auto più vendute in Italia va fuori produzione. Dopo oltre 50mila esemplari immatricolati saluta le nostre strade, ma anche l’erede promette molto bene.

Alcuni storici modelli stanno per uscire di scena dal mercato e in breve scompariranno dalle nostre strade. Non è da escludere che molti di questi veicoli in via di estinzione li rivedremo in futuro sotto una nuova veste e magari con motori elettrici. Nel 2023 scompariranno alcune “top player” delle quattro ruote, come l’Audi TT, l’Audi R8, al Ford Fiesta, La Ford Ecosport, la Hyundai Ioniq, la Lamborghini Aventador, la Kia Stinger e la Smart forfour. Tutte saranno rimpiazzate da nuovi modelli, ma siamo certi che molte di queste le rivedremo negli anni a venire.

Rimessa auto (foto Ansa)
Rimessa auto – Mondofuoristrada.it

Ad esempio è il caso di un’icona come la Ford Fiesta che ha fatto la storia del marchio statunitense, dopo quasi mezzo secolo di carriera. Ha vissuto ben sette generazioni e venduto oltre 16 milioni di esemplari in tutto il mondo. Resterà negli annali di storia e la Casa dell’Ovale Blu la sostituirà con un Suv e con l’attuale Ford Puma che sta progressivamente acquisendo maggiori consensi. Ma nei mesi scorsi anche un’altra auto è andata fuori produzione, stiamo parlando della Peugeot 108.

L’addio alla city car Peugeot 108

L’utilitaria della Casa francese è stata lanciata nel 2014 e per molti anni ha rappresentato la porta d’ingresso nella gamma del marchio. Grande protagonista nel segmento A del Vecchio Continente, in Italia ha venduto oltre 50mila unità. Era disponibile con carrozzeria a 3 o 5 porte, nei crash test Euro NCAP  aveva ottenuto 4 stelle su 5, era realizzata sul pianale della Citroen C1 e della Toyota Aygo, di cui condivideva anche i motori, la parte elettrica e la trasmissione. La Peugeot 108 montava solo motori benzina, il 1.0 e il 1.2, con velocità massime che oscillavano da 160 a 170 km/h.

Peugeot 108
Peugeot 108 – Mondofuoristrada.it

La produzione dello stabilimento ceco è stata rilevata dalla Toyota Motor Manufacturing nel 2021. La casa del Leone ha deciso di sostituirla con la sorella maggiore, la Peugeot 208, prima vettura del brand ad offrire il “Power of Choice” disponibile in tre diverse alimentazioni, benzina, Diesel o 100% elettrica. Ha dimensioni superiori ai 4 metri di lunghezza, vanta uno spazioso abitacolo che la proietta nel segmento B, dato che il segmento A viene sempre più tralasciato dagli utenti italiani ed europei. Di un certo interesse la variante elettrica da 136 CV, offerta anche in versione GT, senza però tralasciare i motori più tradizionali come il 1.2 a benzina declinato in erogazioni di potenza fra 75 e 130 CV, più un motore diesel da 101 CV.

Nel 2022 il mercato delle auto ha registrato un calo del 6,2% rispetto all’anno prima, ma Stellantis ha ottenuto numeri da record grazie alla nuova Peugeot 208, che si è affermata come il modello più venduto in Europa con circa 220mila immatricolazioni. Questa vettura di segmento B si attesta leader sul mercato francese, nei Paesi Bassi ed è nella top 3 in Belgio, Lussemburgo e Portogallo.

Impostazioni privacy