Controlla subito quando ti scade la revisione auto, puoi farlo così in pochi secondi | Se è scaduta sei nei guai

Questo il modo più pratico e veloce per capire quando scade la revisione della tua automobile, per non rischiare sanzioni inutili.

Chi possiede un’automobile sa bene che ci sono comodità ed oneri nella gestione della propria vettura. Ovviamente si tratta di un mezzo comodo, rapido e confortevole per spostarsi ovunque si voglia.

scadenza revisione
Scopri così quando scade la revisione auto (Lulop) – Mondofuoristrada.it

Ma non mancano le spese ed i costi da affrontare per la gestione e per il mantenimento dell’auto. Senza addentrarci nelle questioni relative al carburante ed alla manutenzione del mezzo, vi sono diverse tasse da pagare obbligatoriamente.

Stiamo parlando dell’assicurazione RC Auto, che deve coprire a livello assicurativo il veicolo per poter circolare liberamente. O del Bollo Auto, la tassa più odiata dagli italiani. Ma occhio anche alla revisione obbligatoria dell’automobile.

Revisione auto: quando scade e come controllarlo

La revisione auto è un controllo a livello meccanico che si compie obbligatoriamente sul proprio veicolo, ovviamente attuato da professionisti del settore nelle officine o nei garage attrezzati per questo tipo di analisi.

La legge parla chiaro: ogni possessore di un’autovettura deve compiere la revisione che garantisca la sicurezza meccanico-elettrica del mezzo a 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Non mancano però le esenzioni in tal senso per i veicoli elettrici ed ibridi.

Revisione ogni 2 anni
La revisione dell’auto va fatta ogni 2 anni (Foto di Suvajit Roy da Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Dunque di solito è facile ricordare la scadenza della revisione. Ma per chi ha la memoria un po’ meno eccezionale, vi sono dei metodi molto rapidi e sicuri per controllare quando effettivamente va rifatto il controllo obbligatorio.

In primis basterà controllare concretamente il libretto di circolazione della propria auto. Dopo una revisione infatti, il meccanico che ha effettuato tale revisione apporrà da prassi un tagliando sul suddetto documento, dove verrà scritta la data del controllo e la relativa scadenza due anni dopo esatti.

Ma la scadenza si può controllare anche comodamente da casa, recandosi su internet al sito del Portale dell’Automobilista. Accedendo con i vostri dati e immettendo la targa della propria auto, si potranno consultare le condizioni burocratiche del veicolo, tra cui anche la scadenza della revisione auto.

Consigliamo caldamente a tutti gli automobilisti ed i proprietari di auto di controllare il prima possibile tale tassa, per evitare una salata sanzione. Chi circola oltre i termini della revisione rischia una multa da 173 a 694 euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti.

Impostazioni privacy