Mazda MX-30, il nuovo Suv a basso consumo sta conquistando il mercato: è un bolide

La Mazda MX-30 è il nuovo Suv giapponese 100% elettrico: i pro e i contro di questo modello che sta riscuotendo un certo successo sui mercati internazionali.

Il 2023 si è aperto con diverse novità per il marchio Mazda e un minimo comune denominatore: la tecnologia ibrida. Il Suv di medie dimensioni CX-5 ha introdotto di serie il sistema mild hybrid a 24 V sulle due varianti a benzina, il 2.0 litri da 165 CV e il 2.5 litri da 194 CV. La batteria agli ioni di litio è stata posizionata sull’assale posteriore, in modo tale da non togliere nulla al comfort dei passeggeri. Ma il costruttore giapponese continua a proporre anche le versioni a diesel con due declinazioni di potenza, da 150 e 184 CV.

Mazda MX-30
Mazda MX-30 (media press – Mondofuoristrada.it)

Tra i modelli trainanti c’è anche la Mazda MX-30 che proverà a ritagliarsi nuove fette di mercato con un design innovativo e filante, con le porte posteriori senza maniglie esterne e sistema di apertura controvento. Il Suv presenta un look muscoloso e sportivo, caratterizzato dalla sottile mascherina frontale e le fasce in plastica presenti alla base delle fiancate e intorno ai parafanghi, che hanno la doppia funzione di dare un aspetto più grintoso e difendere dai piccoli urti che possono scaturire nelle fasi di parcheggio o causati dal pietrisco.

Mazda MX-30: motore, dotazione di serie e prezzi

La Mazda MX-30 eccelle anche per gli interni moderni e ben rifiniti, nell’abitacolo campeggia uno schermo da 7 pollici e un display delle medesime dimensioni incassato nella plancia. Grazie al motore elettrico in grado di erogare 143 CV e alla batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh può garantire un’autonomia di 200 km nel ciclo combinato, leggermente al di sotto della media dei diretti competitor di mercato e alle vetture di ultima generazione.

Mazda MX-30 (media press)
Mazda MX-30 (media press – Mondofuoristrada.it)

Di certo ha ben altri punti forti, come l’equipaggiamento di serie più che completo, che comprende fra le tante cose i fari a Led, il navigatore satellitare, l’antifurto, la frenata di emergenza, la retrocamera, i sensori luce e pioggia, il riconoscimento dei pedoni, il bracciolo tra i sedili anteriori, il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco, ecc.

La ricarica in corrente continua permette di controbilanciare l’autonomia al di sotto della media. Come tutti i modelli Mazda, la MX-30 ha una garanzia di tre anni, un anno in più rispetto all’obbligo di legge. Inoltre la nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv, la versione Plug-In Hybrid, ha ottenuto le cinque stelle nei test Euro NCAP, a dimostrazione della sua stabilità e sicurezza al top. I prezzi di listino partono da 37.000 euro: il Suv 100% elettrico può raggiungere una velocità massima di 140 km/h.

Impostazioni privacy