Formula 1, c’è l’annuncio ufficiale: ha trovato un nuovo team

Formula 1, l’annuncio ufficiale è avvenuto quest’oggi. Il Team Principal è stato ufficializzato dal nuovo team.

Sono giorni di grande cambiamento per molte aziende strettamente legate alla Formula Uno. Del resto, il 2023 è alle porte, e tutti dovranno farsi trovare più pronti che mai per evitare di rimanere dietro ai rivali tanto dentro quanto fuori dalla pista.

Binotto Ferrari
Binotto Ferrari – Mondofuoristrada.it

Basti pensare all’annuncio di addio per quanto permane Mattia Binotto, ex team principal Ferrari. Oltre alla rossa, pure altri team hanno cambiato e preso decisioni molto importanti per ruoli chiave delle proprie aziende. E’ chiaro però che sono davvero in pochi i brand a far rumore come la Ferrari stessa. Che, a proposito, sembra aver ufficializzato qualcosa di davvero molto importante.

Ferrari, c’è l’annuncio ufficiale: Frederic Vasseur sarà il nuovo Team Principal

Frederic Vasseur
Frederic Vasseur – Mondofuoristrada.it

E’ arrivata la conferma da parte della Scuderia. La Ferrari ha scelto il successore di Mattia Binotto e lo ha annunciato ufficialmente nella mattinata di martedì 13 dicembre. Un giorno particolarmente importante per Maranello e per il suo corso sportivo. Frederic Vasseur sarà il responsabile della gestione sportiva, General Manager e Team Principal, a partire dal 9 gennaio.

Ricordiamo infatti che il contratto di Mattia Binotto scade ufficialmente il prossimo 31 dicembre. Ci sarà quindi ancora qualche giorno di interregno in questo periodo natalizio, mese in cui lo sviluppo del nuovo progetto ‘675‘ sta proseguendo in pompa magna in fabbrica.

Prima che la Ferrari uscisse con il comunicato ufficiale dell’arrivo di Frederic Vasseur, postato anche su Twitter, è stato condiviso un messaggio anche dell’Alfa Romeo, in cui veniva salutato colui che ha guidato il team dal 2017

Sul post social della Sauber si legge: “Il Team Principal dell’Alfa Romeo e CEO della Sauber Motorsport, Frederic Vasseur, lascera’ la società a gennaio 2023, dopo sei stagioni di successo al timone del team”.

Il 54enne ingegnere francese, come riporta una nota, ha collezionato oltre 25 anni di esperienze nel Motorsport, ottenendo grandi successi in F2 con l’Art Gran Prix (progetto condiviso con Nicolas Todt) e nell’ultimo decennio in pianta stabile in Formula 1. Prima dell’Alfa Romeo c’era stata la parentesi del 2016 con la Renault, prima squadra che ha puntato come Team Principal su di lui.

L’arrivo di Vasseur e la centralità di Leclerc: nasce una nuova Ferrari

Ferrari Leclerc
Ferrari Leclerc – Mondofuoristrada.it

A commentare la nomina in Ferrari di Vasseur è stato anche l’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna

Siamo felici di dare il benvenuto in Ferrari a Fred Vasseur come nostro Team Principal. Nel corso della sua carriera ha unito con successo i suoi punti di forza tecnici, grazie alla sua esperienza in qualità di ingegnere, a una costante capacità di stimolare il meglio nei suoi piloti e nei suoi team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia“.

Per quanto riguarda l’ingegnere francese, non è mancata anche la sua versione dopo l’annuncio.

“Sono molto felice e onorato – spiega Vasseur – di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal. Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse. Non vedo l’ora di lavorare con il team talentuoso e appassionato di Maranello, per onorare la storia e l’eredità della Scuderia e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo”.

Impostazioni privacy