Storica Formula 1 all’asta, il prezzo è davvero clamoroso: tutti i dettagli

Storica Formula 1 all’asta, il prezzo è davvero clamoroso: tutti i dettagli. Ha partecipato al campionato mondiale del 2017 con grandi fortune

Stiamo parlando della Force India, motorizzata Mercedes, denominata VJM10, in vendita senza il motore e il cambio. La vettura è stata guidata in quel campionato dal pilota francese Esteban Ocon. Un vero pezzo da collezione per gli amanti del Motorsport.

Ocon Force India box
Ocon Force India box – Mondofuoristrada.it

Comprare una vettura di Formula 1 può sembrare una follia vero? In realtà potrebbe non essere poi così impensabile o fuori dalla portata di quanto si possa pensare. Si perchè se avete a disposizione una cifra compresa tra le 80.000 e le 100.000 sterline, potreste partecipare ad una bell’asta londinese per aggiudicarvi una Force India del 2017. 

Si avete capito bene, questa la cifra messa come base di partenza da Bonhams per portarvi a casa la VJM10, che prese parte al campionato mondiale di quell’anno.

La show-car non è però munita di motore e trasmissione, decisamente le parti più costose dell’intero pacchetto, ma di certo fa la sua figura. Nel 2017 la vettura indiana era spinta dalla power unit della Mercedes e ottenne anche degli ottimi piazzamenti. Esteban Ocon portò nella fattispecie questo modello offerto all’asta per ben 10 volte nella zona punti.

Formula 1, volete una Force India nel salone di casa? Basta partecipare all’asta di Bonhams

Force India F1
La Force India F1 in pista – Mondofuoristrada.it

La VJM10 della Force India, viene offerta come auto da esposizione, con telaio monoscocca originale del 2017, ma livrea adattata alla Formula 1 Racing Point RP19 2019, quando il team passò di mano al magnate canadese Stroll.

Questa è un’auto di F1 davvero storica, considerando che all’epoca riuscì a piazzarsi al quarto posto nel Mondiale costruttori, sfruttando al meglio la sinergia con la Mercedes, stradominante in quegli anni.

Una vettura a passo lungo, studiata per esaltare le caratteristiche della power unit e del cambio tedesco, messa in piedi dalla sapienza tecnica di Andy Green e dal capo aerodinamico Simon Phillips. Alla guida del team c’era Otmar Szafnauer, passato ora alla guida dell’Alpine. 

La Force India VJM10 del 2017 è in vendita: la potete avere senza motore e trasmissione

VJM 2017 F1
La VJM10 Force India in pista – Mondofuoristrada.it

Come detto questa risulta essere l’ultima monoposto in Formula 1 ad aver corso sotto la denominazione Force India, visto che dal 2018, le attività del team sono state acquistate da un consorzio di investitori, denominato Racing Point UK e guidato da Lawrence Stroll. L’imprenditore nordamericano, padre dell’attuale pilota Lance Stroll, ha traghettato la squadra verso l’attuale partnership con il marchio Aston Martin.

Tornando però al 2017, come sottolineato anche da ‘Autocourse‘, al termine della stagione di Formula 1 2017: “La Force India ha svolto un lavoro quasi perfetto nel massimizzare le sue risorse”. Ora questo gioiello può entrare nel garage di qualche fortunato per una cifra davvero accessibile (per i fortunati che dispongono di almeno 100.000 sterline).

Impostazioni privacy