Marquez-Ducati, dichiarazioni a sorpresa: “Non vedo l’ora di sentirlo”

Il 2024 sarà l’anno del passaggio di Marc Marquez alla Ducati, per la gioia di molti tifosi. Ora arrivano dichiarazioni molto importanti.

Mancano solamente tre gare alla fine della storia d’amore tra Marc Marquez e la Honda, anche se dal punto di vista formale, essa è già terminata. Ai primi di ottobre è stato annunciato l’addio del nativo di Cervera alla casa dell’Ala Dorata, poche ore dopo la conquista del podio al GP del Giappone. Sono trascorsi poi quasi 10 giorni e poi, nel giovedì di Mandalika, è arrivata l’ufficialità dell’approdo dell’otto volte campione del mondo al Gresini Racing.

Marquez verso la Ducati
Marquez nel box della Honda (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Per la prima volta nella sua carriera in MotoGP, Marc guiderà una Ducati, anche se non sarà più un pilota ufficiale. A sua disposizione ci sarà la Desmosedici GP23 di quest’anno, che sarà leggermente indietro a livello di evoluzioni rispetto alla GP24, che andrà in dote soltanto al team ufficiale ed alla Pramac, ma resta comunque un enorme passo in avanti rispetto alla deludente RC213V.

Marquez è impaziente di cominciare questa nuova avventura, ma sa anche che per lui potrebbe essere l’ultima occasione. Come lui stesso ha dichiarato, fallire su una Ducati significherebbe dover accettare che il suo ruolo è cambiato, ovvero che puntare ad un nuovo titolo mondiale è divenuto un obiettivo irrealistico. Tuttavia, la convinzione è che il #93 torni a recitare la parte del leone, cosa che ha già fatto nelle ultime gare.

Marquez, il fratello Alex è impaziente di seguire Marc

Nel 2024 si riformerà la coppia composta da Marc Marquez e da suo fratello Alex, che già ora corre per il Gresini Racing, nel quale ha rimpiazzato Enea Bastianini. Il nativo di Cervera potrà dare una bella mano a suo fratello, come lo stesso giovane Alex ha dichiarato in queste ultime ore. Il clima è già molto disteso, e c’è la sensazione che il miglioramento sarà netto.

Alex Marquez parla di Marc in Ducati
Alex Marquez in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Ecco le parole di Alex Marquez: “A volte, la vita ti dà una seconda possibilità e credo che questa sia molto bella. Penso che Marc si sentirà a suo agio, proprio come è successo a me sin da subito. Ovviamente, tra di noi ci facciamo già delle battute su quale lato del box andremo ad occupare il prossimo anno, ma io sono stato molto chiaro e manterrò quello destro. Anche Nadia ha potuto confermare che non mi muoverò“.

Alex ha poi aggiunto: “Sarà un anno molto importante sia per me che per lui. Lui ha vinto otto titoli mondiali, mi auguro che sia veloce sin dall’inizio, perché prima andrà forte lui e prima potrò trarne vantaggio io. Non vedo l’ora che provi la moto e che io possa sentire il suo parere, so che il compagno di squadra è sempre il primo rivale, ma la complicità ti aiuta a fare dei grandi passi in avanti. Dobbiamo provare a fare grandi cose insieme, credo di avere una buona complicità e che potrò consolidarmi, anche se dovrò fare meno errori. Vorrei essere sempre tra i primi sia in gara che nella classifica del mondiale“.

Impostazioni privacy