Bautista, rivelazione tragica: la decisione che può mettere Ducati nei guai

Alvaro Bautista è ad un passo dal secondo titolo di fila in Superbike, ma dalla sua bocca arrivano parole che preoccupano la Ducati.

Siamo arrivati alla resa dei conti per il mondiale Superbike, con Alvaro Bautista che è ormai un due volte campione del mondo delle derivate di serie. Il rider iberico e la Ducati hanno dominato la scena anche nel 2023, ma va davvero fatto un applauso a Toprak Razgatlioglu che ha guidato in maniera formidabile, su una Yamaha che è nettamente inferiore alla Panigale V4 R, sotto tutti i punti di vista, specie la potenza e l’accelerazione.

Bautista nuovo calendario
Bautista in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Nel 2024 il turco passerà alla BMW, mentre l’altra leggenda Jonathan Rea sarà in azione proprio sulla Yamaha. Ciò significa che avremo una griglia ben diversa, con Bautista che dovrà fronteggiare molti avversari, pur restando il favorito. Va però detto che le regole saranno ben diverse, nel tentativo di frenare la dittatura della casa di Borgo Panigale, che sta sicuramente facendo scendere l’entusiasmo verso la categoria. Ecco cosa succederà secondo Alvaro.

Bautista, le sue parole preoccupano tutti

Il 2024 sarà un anno di grandi cambiamenti per la Superbike, con l’aggiunta del limite di peso ed anche alcune modifiche tecniche sulle moto e sulla potenza. Non ci sono dubbi sul fatto che le grandi novità andranno a penalizzare la Ducati ed Alvaro Bautista, ovvero le forze dominanti di questo campionato, che ormai da due anni fanno il bello ed il cattivo tempo. In un’intervista rilasciata a “MotoSan“, direttamente da Jerez de la Frontera, il rider iberico ha espresso tutta la sua frustrazione, anche su quello che sarà il nuovo calendario.

Alvaro Bautista grande delusione
Alvaro Bautista in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Il campione del mondo vorrebbe più gare, con maggior spazio all’Europa: “Il calendario? Io preferirei avere molte più gare in Europa, e che ci fossero anche più gare. Magare toglierne 2-3 alla MotoGP perché sono troppe e si lamentano e darne qualcuna a noi, non sarebbe affatto male. Iniziamo a febbraio e finiamo ad ottobre, a volte ci sono grandi divari tra le corse, altre volte le facciamo tutte in fila, non è facile per noi“.

Alvaro non è affatto contento di quello che sarà il grande cambiamento del 2024, ovvero il limite di peso: “Il limite di peso? Ora cerco di compensare lo svantaggio, ma il prossimo anno avrò molto meno vantaggio e più punti a sfavore, trovo che per noi siamo molto peggio e non credo che tutto ciò sia giusto. Il nuovo regolamento non mi piace per niente, di sicuro non farà bene a noi, ma inoltre credo che sia anche molto pericoloso“.

Bautista ha minacciato addirittura l’addio alle corse nel caso in cui dovesse avvertire troppi pericoli: “Se devo essere onesto, nel caso in cui avvertirò troppo pericolo me ne starò a casa, non voglio rischiare la vita più di quanto non faccia già ora. Quindi, voglio provare al meglio questo nuovo regolamento e farmi un’idea su ciò che ci sarà di differente rispetto ad ora, perché credo che non sia affatto giusto e lo trovo anche più pericoloso“.

Impostazioni privacy