Attenti amanti dei SUV, cambia tutto? Arriva la proposta che non ti aspetti

La mobilità si sta rinnovando in modo sempre più evidente, ma la notizia riguardante i SUV ha davvero dell’incredibile.

Sono moltissimi le tipologie di veicoli che vengono prodotti in questi anni, con il mondo delle quattro ruote che ormai si sta perfezionando sempre di più. Tra i modelli maggiormente apprezzati non si possono di certo non citare i SUV, degli eccezionali bestioni da strada che sono in grado di dominare l’asfalto.

suv patente speciale
Attenzione amanti dei SUV (MondoFuoristrada)

Il loro ruolo però ha spesso subito critiche nel corso degli anni. La motivazione è dettata dal fatto che la loro presenza ingombrante in strada venga più volte malvista dagli altri automobilisti. Lo si denota soprattutto nelle grandi città, quando trovare parcheggio non è facile e dunque la presenza di queste auto toglie ancora più spazio.

Un altro dei limiti di queste automobili era il fatto che avessero una fortissima carica inquinante. Gli attivisti ecologisti di tutto il mondo hanno sempre portato avanti una dura campagna proprio contro questi veicoli, per questo motivo ora che si stanno rinnovando le gamme delle grandi società, si sta facendo in modo tale da poter far diventare per prime queste auto elettriche.

Nonostante questo sono ancora tantissimi coloro che non vedono l’ora di attaccare queste vetture. Per molti il problema è legato al fatto che sono sempre di più coloro che vogliono questi modelli. Ecco dunque come mai non tutti sembrano essere in grado di guidare determinate vetture e dunque è nata una proposta di Legge che sicuramente farà discutere.

Patente speciale per i SUV? La proposta dell’eurodeputata Karima Delli

L’Unione Europea sta cercando in tutti i modi di rinnovare il parco automobilistico nel Vecchio Continente e per fare questo i Governi di tutta Europa stanno portando avanti delle campagne di sensibilizzazione sulla tematica. Nonostante i SUV ormai siano tra le auto maggiormente elettriche al mondo, l’eurodeputata francese Karima Delli continua a non sopportare queste auto.

suv patente speciale
Karima Delli (Ansa – MondoFuoristrada)

Di recente, come si può leggere anche dalla propria pagina Twitter, si legge come Delli chieda di dare vita a una patente speciale per queste automobili. Non basta infatti aver acquisito la classica che si usa per guidare le altre automobili, in quanto la deputata francese è convinta che le dimensioni di questi mezzi siano un pericolo.

Guidare un’utilitaria non significa allo stesso modo saper utilizzare un SUV e dunque, come esistono le varie patenti per motociclette e camion, dovrebbero anche nascere le patenti per i SUV. Karima Delli però non ha mai avuto parole dolci nei confronti di queste auto, tanto è vero che in passato, come riporta Marca, chiese anche di vietarne la produzione o almeno di non farne pubblicità.

Già questa nuova richiesta dunque risulta essere molto più moderata rispetto al passato, ma comunque per Delli queste auto sono una minaccia per l’ambiente. Ora non si tratta però più solo di chiacchiere e di semplici idee, ma si è riportato il tutto alla realtà dei fatti, con la proposta che ora sarà vagliata dalla Commissione Europea. Se dovesse andare in porto sarebbe indubbiamente una delle più incredibili rivoluzioni degli ultimi anni.

Impostazioni privacy