Formula 1, bocciatura pesantissima: hanno già scelto i nuovi piloti

In F1 si sta giungendo ormai alla fine del Mondiale 2023, ma intanto c’è già un pilota che sembra aver subito una pesante bocciatura.

La più importante competizione al mondo del motorsport è indubbiamente la F1, con i piloti che vi prendono parte che sono considerati degli eroi moderni. La voglia di confrontarsi nelle sfide più avvincenti del mondo, in questa stagione ha visto ancora una volta il trionfo di Max Verstappen, con l’olandese al suo terzo trionfo consecutivo.

 

La scelta dei nuovi piloti in F1
Bocciatura per il pilota in F1 (Ansa – mondofuoristrada.it)

Salvo poche novità, il 2024 noon sarà una stagione di grandi stravolgimenti, con la maggior parte dei contratti che arriveranno infatti alla fine del prossimo anno. Ciò che comporterà non pochi ribaltoni sarà il 2025, un anno nel quale anche alcune nuove realtà inizieranno a mettersi in mostra.

Per prima cosa vi è un enorme interesse per quanto riguarda l’ingresso della Andretti in F1, con la casa statunitense che diventerà l’undicesima scuderia in F1. Ancora più intrigante invece sarà la presenza dal 2026 della Audi, con il colosso tedesco che dunque entrerà per la prima volta nella propria storia tra i grandi delle quattro ruote.

Il suo ingresso sarà al posto della Sauber, con la casa svizzera che già dal 2024 lascerà l’accordo con Alfa Romeo. Audi però non ha intenzione di arrivare nel 2026 senza piloti, ma punta a imporre la propria legge già nel 2025 ed è impossibile che vengano confermati le attuali guide del cinese Guanyu Zhou e del finlandese Valtteri Bottas. Si sono fatti diversi nomi, ma a quanto pare uno non è più di moda come un tempo.

Che fine farà Sainz? L’Audi pensa a Hulkenberg e Ocon

Per diversi mesi si è parlato in modo sempre più insistente di un possibile passaggio di Carlos Sainz nel 2025 alla Sauber, per poi diventare il pilota di punta della Ferrari. Ciò che è evidente è che, con l’arrivo di Frederic Vasseur, il Cavallino Rampante abbia intenzione di puntare come prima guida su Charles Leclerc e questa situazione rischia di comportare non pochi problemi con Sainz.

Carlos Sainz senza scuderia?
Carlos Sainz (Ansa – mondofuoristrada.it)

Prima del GP negli Stati Uniti, lo spagnolo aveva dichiarato che in inverno si sarebbe parlato del rinnovo. In realtà sono diverse le voci che vorrebbero la Ferrari provare l’anticipo nei confronti della Red Bull per acquistare Lando Norris per il 2025. Qualcuno ha parlato addirittura di un pre accordo, ma sono solo voci.

Leclerc sembra ormai prossimo al rinnovo, mentre Sainz è in bilico e le voci sul passaggio in Audi ormai sono sempre più deboli. A quanto pare il colosso tedesco ha in mente per prima cosa di mettere un tedesco in pista con la propria monoposto e il nome di Nico Hulkenberg ormai sembra una certezza. Il ruolo di primo pilota sta diventando sempre di più una lotta a due tra i due piloti della Alpine, anche se Esteban Ocon è nettamente il favorito.

Il francese in passato aveva dichiarato che se messo nelle condizioni avrebbe potuto anche lottare alla pari con Verstappen e l’Audi punta a vincere. Sainz dunque al momento si trova nella terra di nessuno, ammirato dagli addetti ai lavori, ma con il serio rischio di accettare il ruolo da secondo pilota nel caso volesse rimanere in un Top Team.

Impostazioni privacy