L’auto che per svegliarti ti spruzza in faccia! Un modello bizzarro a dir poco

Questo modello di auto è in grado di spruzzare in faccia ai conducenti che si addormentano alla sua guida. Un’iniziativa efficace e di successo

La distrazione alla guida è una delle cause che possono provocare degli incidenti, specie quando chi si trova al volante proprio non riesce a tenere gli occhi aperti. Sono diverse le persone che si mettono alla guida di un mezzo pur sapendo di essere stanche, specie dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo. Ricordiamo che ci sono diverse aree di sosta lungo le vie capaci di poter ospitare chiunque voglia farsi una piccola pennichella durante il viaggio.

Se ti addormenti l'auto ti spruzza
L’auto che spruzzava i conducenti se si addormentavano – MondoFuoristrada.it

In tal modo, è possibile recuperare le energie necessarie per poter riprendere il percorso senza alcun tipo di problema. In molti consigliano anche dei caffè per poter ripigliare un po’ dalla stanchezza, mentre tanti altri si affidano all’acqua. Anche chi ha ideato un particolare modello di automobile ha puntato tutto sull’effetto che l’acqua può avere sul viso di una persona, dato che si è concesso di poter montare sul volante di essa un marchingegno capace di spruzzare.

L’esemplare in questione è la Nissan Cocoon, la quale sputava letteralmente in faccia al conducente che perdeva il controllo del veicolo. Erano gli anni ’90 quando uscì questo stravolgente modello, capace di poter puntare al futuro con un po’ di speranza in più. Si presentava al mondo con un’estetica mista fra i veicoli monovolume e i vagoni, il che non era molto affascinante. Eppure, quel dettaglio sembra aver incuriosito proprio tante persone.

Un’auto senza tempo

Vedere oggi un esemplare del genere in strada non può che far sorridere, anche se era pensato proprio per affrontare tutte le esigenze. La casa giapponese della Nissan, in quegli anni, metteva in piedi dei design davvero particolari, ma quello della Cocoon li batteva tutti.

Nissan Cocoon spruzza i conducenti
Nissan Cocoon svegliava i conducenti (Youtube – Old Cars) – MondoFuoristrada.it

In effetti, era un’auto lunghissima, con ben tre file capaci di poter ospitare sei passeggeri, con anche un piccolo portellone posteriore in grado di divenire un altro sedile esterno per 3 persone. L’ingegno qui, quindi, sembra aver superato ogni limite di ospitalità, visto che dentro oltre alla famiglia ci entrano anche amici e parenti.

Ma la cosa più sensazionale era la sua capacità di poter tenere sveglio il conducente in ogni istante. Per fare ciò, si attivava un sistema in grado di poter schizzare dell’acqua in faccia ad esso, roba da cyberpunk.

Tale sistema sembrava accorgersi quando il conducente si stava addormentando, ma non è chiaro come. Molto probabilmente, spruzzava continuamente, oppure si basava sulla perdita del controllo del veicolo, cosa meno probabile per quei tempi. Di certo, l’idea non era da sottovalutare, era la pratica a venire un po’ meno.

Impostazioni privacy