Queste 5 auto non consumano niente: che fortuna per le vostre tasche

Puntare su un’auto che consumi poco non può che essere importante. Fortunatamente la scelta per chi ha questo obiettivo non manca, soprattutto senza bisogno di spendere cifre esorbitanti.

Puntare sui bassi consumi in modo tale da non dover fare ricorso al distributore troppo spesso non è certamente l’ideale per nessuno, proprio per questo le case automobilistiche ormai da tempo stanno cercando di agire di conseguenza e puntare su modelli che soddisfino questo obiettivo. Per far sì che il mercato riesca a smuoversi è però altrettanto importante che il prezzo di vendita possa essere alla portata della maggior parte delle persone, a maggior ragione in un periodo come quello che stiamo vivendo in cui sono in tanti a tagliare il superfluo.

auto concessionaria acquisto
Concessionaria auto (mondofuoristrada.it)

Un ragionamento simile non può che valere anche per chi sta pensando di acquistare un’auto elettrica, ma ha finora accantonato l’idea a causa dei costi decisamente proibitivi. Troppo spesso, infatti, questo si è rivelato il fattore che ha spinto gli utenti a preferire l’analoga versione a benzina e diesel, nonostante questo siano in linea teorica destinati a scomparire secondo le intenzioni dell’Unione Europea. Fortunatamente ora le proposte sul mercato stanno diventando sempre di più.

Auto a basso consumo e costi per tutte le tasche: la top 5

Ormai tutte le case automobilistiche stanno proponendo modelli elettrici anche per chi è alla ricerca di una city car, in modo tale da poter soddisfare anche chi ha bisogno di una vettura dalle dimensioni compatte adatta per la sua quotidianità. Un altro scoglio che era importante superare per i più refrattari riguardava l’autonomia, elemento che non poteva essere trascurato, Il “timore di restare a secco” in caso di viaggio particolarmente lungo e di non avere la possibilità di fare rifornimento faceva desistere molti dall’acquisto.

Ora è quindi possibile elencare una serie di modelli che possono essere presi in considerazione da chi sta pensando di recarsi in concessionaria.

Al top a livello di autonomia c’è una berlina, la Mercedes EQS, che consente di fare ben 740 chilometri con il massimo del comfort. L’unico “svantaggio” è dato dal costo non abbordabile per tutti, si superano infatti i 130 mila euro. Al secondo posto non poteva mancare una Tesla, la Model S, grazie a cui è possibile percorrere fino a 637 chilometri, che ha un divano largo e un bagagliaio ampio, anche se ci sono concorrenti che offrono un livello superiore in questo.

Mercedes EQS tra le auto che consumano meno
La Mercedes EQS garantisce un’autonomia top – Foto | ANSA – Mondofuoristrada.it

A chiudere il podio ci pensa invece la Mustang Mach-E di Ford con 610 km, altro modello di alto livello anche se sicuramente non accessibile a tutte le tasche. Per chi desidera qualcosa all’avanguardia, ma senza pensare a un esborso eccessivo può essere una soluzione la Volkswagen ID.4, che consente di percorrere 520 chilometri. Da non trascurare tra le possibili opzioni anche la Skoka Enyaq iV , che assicura la stessa percorrenza.

Prospettive davvero interessanti

Insomma, chi fino ad ora è risultato dubbioso all’idea di acquistare un’auto elettrica può stare tranquillo, le prestazioni sono davvero al top, oltre alla possibilità di arrivare a un’autonomia che potrà essere superiore a quella delle auto termiche. Determinante per raggiungere questo obiettivo è la produzione delle batterie allo stato solido, in grado di assicurare dimensioni inferiori e maggiore durata.

Se si vuole risparmiare ulteriormente, inoltre, non sarebbe da trascurare l’idea di un noleggio a lungo termine, utile anche a evitare il processo di svalutazione che inizia già all’uscita dalla concessionaria. Si avrà così la possibilità di scegliere il modello desiderato, ma che magari non ci si poteva permettere con un acquisto e di sostituirlo più frequentemente.

Impostazioni privacy