Addio alla Formula 1, il colosso si ritira: tifosi e appassionati distrutti

Incredibile novità nel mondo della F1, con un colosso delle quattro ruote che sembra ormai prossimo a ritirarsi.

I cambiamenti in F1 sono sempre dietro l’angolo e soprattutto non manca mai la volontà di ampliare gli orizzonti nel mondo delle corse. Nella massima competizione automobilistica ormai è prossimo l’ingresso della Andretti, con la scuderia statunitense campione del mondo in Formula E che punta a entrare già nel 2025.

F1 addio audi
F1 (Ansa – MondoFuoristrada)

La FIA ha dato il via libera al suo ingresso tra i grandi, ma mancano ancora gli ultimi dettagli da limare, con molte scuderie che non sono convinte per quanto riguarda l’ingresso dell’undicesima squadra. Il discorso ovviamente è legato alla suddivisione degli introiti tra i vari Team, con il guadagno complessivo che andrebbe diviso in undici e non più in dieci.

Nonostante questo vi è sicuramente ottimismo per l’ingresso della Andretti, ma se ci sono scuderie che entrano, altre invece sono prossime a dire addio. Il caso più eclatante al momento è legato all’Alfa Romeo che nel 2023 lascerà la Sauber per legarsi alla Haas, ma è proprio la casa svizzera che è al centro della novità più incredibile.

Nel 2026 infatti sarà del tutto rimpiazzata nel mondo della F1 e il suo posto sarà presa dall’Audi. Tutto quanto è stato confermato dalla Federazione e dalla casa di Ingolstadt che ha già presentato il primo prototipo di monoposto. Teoricamente le cose starebbero andando nel modo migliore, ma a quanto pare è prossimo uno dei ribaltoni più inattesi degli ultimi anni.

Audi già fuori dalla F1? Al suo posto pronta Porsche

A quanto pare la situazione in casa Audi sembra essere molto più complicata del previsto, perché il colosso bavarese parrebbe già prossimo a cedere i propri diritti. Sappiamo come l’ingresso tedesco in F1 non sia più un semplice rumors da parecchio tempo, visto che si è concluso da tempo l’accordo per mettere le mani sui diritti della Sauber nel 2026.

Audi addio alla F1
Audi (Audi Media Press – MondoFuoristrada)

Il problema è che sempre che la Audi potrebbe essere spinta a potenziare in modo sempre più sensibile la propria presenza nel WEC, con l’Endurance che sta vivendo un periodo d’oro. Ecco allora che a quanto pare il Gruppo Volkswagen sembrerebbe, secondo quanto riporta auto.everyeye.it, a cambiare le carte in tavola e al posto di Audi il posto in F1 sarebbe preso dalla Porsche.

Si tratterebbe di un grande cambiamento e la dimostrazione di come anche la Porsche abbia voglia di sviluppare il proprio reparto corse. Nel 2023 la scuderia tedesca ha sfiorato il titolo in Formula E con Pascal Wehrlein, mentre nel WEC non ha saputo lottare come avrebbe voluto contro Toyota e Ferrari. Per questo motivo in Germania si vorrebbe puntare moltissimo sulla Audi nell’Endurance e portare il colosso di Stoccarda in F1.

Sarebbe uno storico ritorno, per un Team che corse nella massima competizione a quattro ruote dal 1958 al 1984, ottenendo con Dan Gurney nel 1962 un favoloso successo in occasione del GP di Franca. In Porsche corse anche il tedesco Wolfgang von Trips, storico pilota della Ferrari che perse il Mondiale nel 1961 solo a causa di un drammatico incidente che gli tolse la vita. Per ora nulla è certo, ma questo cambiamento avrebbe dell’incredibile.

Impostazioni privacy