Formula 1, ecco il nuovo team: l’annuncio sul pilota fa impazzire i tifosi

La Formula 1 ha sempre in serbo molte sorprese. Adesso anche un nuovo team pronto a dentrare lascia tutti a bocca aperta.

La Formula 1 è una delle categorie automobilistiche più rilevanti e importanti al mondo. Da molti è considerata la classe regina del motorsport, e non per caso.

formula 1 team andretti debutto
Formula 1 (mondofuoristrada.it – Ansa)

Una disciplina che in passato ha ammirato le gesta di piloti come Michael Schumacher o Sebastian Vettel, che ancora oggi gode delle prestazioni di Lewis Hamilton e Fernando Alonso e che per il futuro ha assicurati assi del volante del calibro di Max Verstappen – già 3 volte campione del mondo – Charles Leclerc e Lando Norris, senza dimenticare Oscar Piastri e Carlos Sainz.

Insomma, mica male per uno sport che punta a raccogliere sempre più fan ed appassionati. E a proposito di F1, nel futuro potrebbe esserci spazio in maniera concreta per un nuovo team. Avete capito benissimo. Scopriamo allora i dettagli di quanto potrebbe avvenire di qui in avanti.

Formula 1, nuovo team in arrivo: i dettagli

Nel corso della trasmissione web Ultimo Giro, programma curato dalla redazione di Tuttomotoriweb e andato in onda su TVplay, è stato intervistato Mario Andretti. Si tratta di uno dei piloti più grandi della storia della Formula Uno. Campione del mondo nel 1978 con la Lotus, nel 2024 tornerà nella categoria che gli ha donato la gioia sportiva più grande. Questa volta da patron di un team, come ha spiegato nell’intervista citata poco fa: “Porteremo con noi la Cadillac, un marchio importante e che per la F1 sarà positivo avere. Viviamo per le corse, vogliamo entrare come new entry. Il resto si vedrà. Lavoriamo con grande impegno. Vogliamo passare in F1 almeno nel 2025, così da essere pronti per i nuovi regolamenti del 2026. Questo è il piano, un progetto su cui lavoriamo da due anni. Speriamo di essere competitivi”.

La competitività in pista non è però l’unica cosa che attrae Andretti. Il team americano, come detto dall’ex pilota di F1, vuole “portare almeno un pilota americano in Formula 1”. L’intervista si chiude con un tratto nostalgico e dai contorni indimenticabili: “in F1 ho passato momenti unici. Il titolo mondiale vinto è un ricordo speciale, che porterò per sempre dentro di me”.

Questi i momenti salienti di un’intervista molto importante e che ha messo in grande risalto un volto di spicco come Andretti. Ricordiamo che non tutti sono d’accordo sul debutto del team statunitense in F1, soprattutto fra i responsabili dei team. La decisione definitiva deve ancora arrivare, anche se la FIA ha approvato l’entrata in scena della nuova squadra. C’è però la terza fase, ovvero quella in cui dovranno essere convinti proprio i 10 team e LIbery Media. Di sicuro, comunque, Andretti non è mai stato così tanto vicino al debutto nella massima serie automobilistica.

Impostazioni privacy