È fuori dal mondiale di Formula 1, clamorosa esclusione: tutti sconvolti nel Circus

Arriva una notizia pazzesca per ciò che riguarda il futuro della Formula 1, di cui in molti vogliono far parte. Ecco cosa sta succedendo.

Il mondiale di Formula 1 è la massima competizione che esista al mondo per ciò che riguarda le quattro ruote, ed è per questo che tutti vogliono prendervi parte. In questi giorni tiene banco la vicenda degli Andretti, pronti per portare al debutto il loro team a partire dal 2025, con l’intenzione di far debuttare una power unit di General Motors nel futuro, per un progetto tutto a stelle e strisce.

F1 l'Audi può defilarsi
F1 la notizia è pazzesca – Mondofuoristrada.it

Oltre al grande impegno di questa famiglia che ha sempre vissuto di motorsport, la Formula 1 deve far attenzione alle vicende che si stanno svolgendo nel gruppo Volkswagen, che è proprietario di Audi e Porsche. Dalla Francia, nelle ultime ore, è arrivata una notizia che ha del clamoroso, e che anticipa dei cambiamenti enormi.

Formula 1, l’Audi può mollare il proprio progetto

Arrivano notizie clamorose per ciò che riguarda il futuro della Formula 1, con l’Audi che potrebbe lasciare il proprio progetto facendo strada alla Porsche. A riportarlo è stata la testata francese “Auto-Journal“, e c’è da dire che un qualcosa del genere potrebbe scatenare un vero e proprio terremoto. Il tutto è legato alla visione del motorsport e di questo progetto del nuovo CEO dell’Audi, vale a dire Gernot Dollner, che ha intenzione di distaccarsi da quanto fatto da Markus Duesmann, suo predecessore e fautore dell’accordo con la Sauber per il 2026.

Audi rinuncia alla F1
Audi presentazione del progetto F1 (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Negli ultimi tempi, c’era l’idea che l’Audi stesse lasciando tutte le altre categorie del motorsport per concentrarsi sulla Formula 1, visto che il programma Formula E è stato chiuso, così come saranno fermati quello GT3 con la R8 LMS a fine 2023 e la Dakar dopo l’edizione del gennaio 2024. L’Audi sta del tutto abbandonando il motorsport, ed ora una potenziale rinuncia al programma F1 avrebbe dell’assurdo.

Dunque, al posto dell’Audi potrebbe subentrare la Porsche, che sarebbe dovuta entrare a propria volta nel 2026 ed in parallelo alla casa dei quattro anelli. Per il marchio di Weissach si parlava di un accordo con la Red Bull che però non andò a buon fine sulla fornitura delle power unit, visto che la Porsche aveva intenzione di rivoluzionare il team di Milton Keynes, posizionando al vertice i propri uomini chiave e portando al licenziamento di Christian Horner e di altri volti storici. A quel punto, la squadra anglo-austriaca si è opposta fermamente, e c’è da dire che i risultati le stanno dando ragione.

Per la Porsche non si tratterebbe di un completo debutto in F1, visto che negli anni Ottanta vinse vari titoli mondiali fornendo i motori turbo alla McLaren. Dal 1984 al 1986 arrivarono tre titoli piloti, uno con Niki Lauda e due con Alain Prost, ed anche due titoli costruttori furono messi in bacheca. Ricordiamo che sia Audi che Porsche sono marchi di proprietà del gruppo Volkswagen, ed è per questo che tra di loro può esserci continuità nel progetto. Vedremo se la notizia sarà confermata o meno.

Impostazioni privacy