Rivoluzione da Google, presto si coordinerà anche con i semafori: ecco in che modo e dove

La tecnologia continua a fare passi da giganti e in vari modi ha migliorato la vita di tutti e fra un po’ Google si collegherà ai semafori.

La vita senza la tecnologia sembra quasi un’utopia al giorno d’oggi, perché quest’ultima si è sviluppata al punto tale da diventare a tutti gli effetti indispensabile. Ciò che ha realizzato Google in questi anni è davvero eccezionale, perché il motore di ricerca ha saputo espandersi in tutti i settori, provando così in tutti i modi a dare vita ad alcune delle app più straordinarie e comuni da utilizzare.

Semafori collegati con Google
Semaforo (mondofuoristrada.it)

Un esempio è legato al mondo dei trasporti, perché un’applicazione Google Maps è diventata a tutti gli effetti di uso comune. Per cercare la strada più veloce si dà sempre più fiducia a questo eccezionale strumento, ma non lo si utilizza più solo per le strade non note, ma anche per quelle che già si conoscono.

Il motivo è legato al fatto che questa applicazione permette di conoscere in tempo reale le possibili modifiche del traffico e dunque potrebbe aiutare nel dare vita a delle strade alternative risparmiando non poco tempo. Google ha completamente rivoluzionato la vita della maggior parte delle persone in tutto il mondo e per questo motivo è tanto amato.

A livello stradale la viabilità sta subendo una serie di rivoluzioni incredibili, con i semafori che ormai stanno sparendo da molte città. Solo dove sono necessari vengono utilizzati, altrimenti si passa a una molto più comoda e rapida rotonda. Google però è pronto a un aggiornamento per velocizzare il traffico anche in caso di semaforo.

Google segnala i semafori rossi: ecco dove avverrà

Sono sempre di più le città e i Comuni che stanno trattando direttamente con Google per poter migliorare quanto più possibile la viabilità e di recente l’iniziativa è partita dalla splendida Budapest. Nella Capitale ungherese infatti è partito l’accordo tra Google, Budapest Kozut e il Centro dei Traporti della città.

Accordo a Budapest con Google
Semaforo (MondoFuoristrada)

I semafori non saranno più stabiliti in base a una tempistica prestabilita, ma in realtà varieranno in base alla necessità. Google stesso permetterà di fornire i dati necessari per stabilire dove sia maggiormente necessaria la presenza di un semaforo verde. Così facendo sarà molto più semplice poter smaltire il traffico, in particolar modo in una metropoli come Budapest.

Saranno diversi inizialmente i semafori che verranno utilizzati per quella che si appresta a essere una vera e straordinaria rivoluzione che molto probabilmente punta a toccare tutte le città del mondo. L’intento deve essere quantomeno provare a limitare il traffico nelle grandi città, con i semafori che molto spesso non riescono a garantire il corretto flusso di auto. Ancora una volta ci ha pensato la tecnologia a venire incontro alle necessità della popolazione. Un grande cambiamento che parte da Budapest e che nei prossimi mesi potrebbe diventare una prassi comune ovunque.

Gestione cookie