Stellantis, sorpresa elettrica: ultra low cost, straccerà il mercato e i cinesi

Il gruppo Stellantis punta forte sull’elettrico, ed ora arriva una nuova grande novità che fa già sognare. Ecco che auto è.

Le idee sono molto chiave in casa Stellantis, nel quale l’elettrico rappresenta un punto fermo in chiave futura. La holding multinazionale olandese sta spostando tutta la propria attenzione sulle auto ad emissioni zero, ed il piano per l’Europa è ormai noto a tutti. L’obiettivo è quello di vendere solo auto elettriche entro il 2030 nel vecchio continente, dove le vendite stanno iniziando a salire.

Stellantis grande novità
Stellantis (mondofuoristrada.it – Canva)

Inoltre, c’è un target ambizioso anche per ciò che riguarda gli Stati Uniti d’America, dove si punta a vendere il 50% dei prodotti, sempre entro il 2030, equipaggiati a batteria. Oltreoceano l’elettrico sta ancora zoppicando, ma Stellantis vuole vincere la sua scommessa grazie ad alcuni nuovi modelli, ed uno di quelli che spicca è italiano, anche se la maggior parte del suo successo, con ogni probabilità, ci sarà in Italia.

Stellantis, sta per arrivare una nuova elettrica

Stellantis è in una fase complessa, dal momento che negli Stati Uniti d’America deve affrontare un grave sciopero, ma comunque mantiene lo sguardo fisso sul futuro. Infatti, sono in arrivo tanti nuovi modelli di auto ad emissioni zero da parte dei suoi marchi, tra cui spiccano quelli di casa Fiat, anche se ce ne sono molti altri in arrivo.

Panda che novità
Panda nuovo arrivo (Stellantis) – Mondofuoristrada.it

Per ciò che riguarda la casa di Torino, la più attesa è chiaramente la nuova Panda, che arriverà nel 2024 con un modello del tutto nuovo. La vettura non sarà più l’utilitaria, la citycar per eccellenza che conosciamo, ma diventerà un SUV di Segmento B. La holding multinazionale olandese sta spingendo molto sul discorso dei piccoli crossover, con la nuova Panda che sarà lunga 4 metri, ma che vuole puntare comunque su prezzi popolari.

Inoltre, Stellantis sta puntando forte anche su altri modelli come la 600e, i cui veli sono stati tolti lo scorso 4 di luglio. Anch’esso è un SUV di Segmento B, ma va detto che i primi dati non sono per nulla incoraggianti. Infatti, si parla di pochi ordini in questi due mesi e mezzo, con la possibilità di prenotare il proprio modello che si è aperta il giorno dopo la presentazione.

Se vogliamo restare in tema di auto italiane, non possiamo non citare un altro modello, vale a dire il B-SUV che arriverà da casa Alfa Romeo. Si tratterà della prima vettura ad emissioni zero della casa del Biscione, e stando a ciò che sappiamo, la vedremo nei primi mesi del 2024. La vettura è molto attesa, così come la nuova Lancia Ypsilon che arriverà il prossimo anno, ed anche per questo marchio si tratterà della prima EV.

Dunque, sul fronte dell’elettrico Stellantis sta facendo il bello ed il cattivo tempo, ed anche da casa Peugeot e casa Opel sono attesi nuovi gioielli. Vedremo se tutto ciò sarà sufficiente per avviare un cambiamento di tendenza, visto che al momento, soprattutto in Italia, l’elettrico non sta di certo spopolando. I prossimi anni saranno quelli che ci diranno in che direzione andrà il mercato.

Impostazioni privacy