Nuovo SUV elettrico per Audi, rivoluzione totale: sembra arrivato dal futuro

L’Audi prosegue sulla strada dell’elettrico ed è pronta per lanciare un nuovo gioiello. Ecco tutti i dettagli sul SUV ad emissioni zero.

In casa Audi si lavora al futuro, con tante novità che sono pronte ad arrivare sul mercato. In questi giorni, è stato annunciato che la A3 del futuro sarà solo elettrica, un cambiamento molto importante considerando che si tratta di uno dei veicoli più venduti in tempi recenti della casa di Ingolstadt. Un altro aspetto su cui ci si sta concentrando molto è quello dei SUV, che sono ormai in grado di saturare del tutto il mercato.

Audi nuovo modello
Audi, che spettacolo – Mondofuoristrada.it

L’Audi è concentrata sulle emissioni zero da parecchio tempo, soprattutto dopo quanto accadde in casa Volkswagen con il dieselgate. Quell’evento ha dato il via alla transizione ecologica sul fronte della nostra mobilità, ma per il momento non c’è ancora una grande domanda di questi veicoli. La nuova Q6 e-tron che è pronta al debutto vuole cambiare le carte in tavola.

Audi, ecco il nuovo SUV che fa già paura

Uno dei modelli più interessanti pronti ad arrivare dagli stabilimenti dell’Audi è sicuramente il Q6 E-tron, con questa dicitura che è ormai diventata famosa in quanto identifica i modelli con motore elettrico. Si tratterà del primo modello costruito su una piattaforma tutta nuova, evoluta assieme alla Porsche, visto che entrambe sono parte del gruppo Volkswagen ed hanno grandi collaborazioni su questi aspetti tecnici.

Audi Q6 Super Suv
Audi Q6, un vero capolavoro (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Secondo quanto emerso, la Q6 e-tron verrà svelata tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 ed in questi mesi ha effettuato tanti test su strada che ci hanno permesso di dare un’occhiata alle sue forme, anche se sempre con una livrea camuffata utile per non mostrare tutti i suoi segreti. Per quello che riguarda le dimensioni, la nuova vettura ad emissioni zero prenderà il posto della Q5 in questa graduatoria, con una lunghezza di circa 4,7 metri.

L’architettura a batteria garantirà un’abilità interna superiore, sia alla versione SUV che alla Sportback. Il volante sarà molto simile a quello dei modelli attuali, almeno secondo alcune foto-spie che sono circolate in questi mesi. Ovviamente, si trattava di versioni non del tutto definitive, per cui è anche probabile che avvenga qualche modifica. Pronto, invece, un layout differente per la gestione dell’infotainment, che sarà una sorta di tablet flottante.

Dovrebbe dunque essere abbandonata la soluzione dello schermo integrato nella plancia, una delle caratteristiche storiche di casa Audi. La presenza sarà data da una rete a bordo di 800 Volt, con un’autonomia che dovrebbe toccare addirittura i 600 km. Si tratta di un ottimo risultato, che testimonia la crescita delle vetture ad emissioni zero.

La batteria potrà essere ricaricata in corrente continua con una potenza di circa 270 kW come massimo. Per il momento, non ci sono ovviamente notizie utili sul fronte dei prezzi che sicuramente saranno molto elevati. La casa di Ingolstadt ha ormai spostato tutta la sua attenzione sulle auto elettriche, e questo crossover è un mezzo che può fare la differenza sul fronte delle vendite e di un cambiamento di mentalità sugli acquisti.

Impostazioni privacy