Addio Telepass, il nuovo servizio potrebbe spazzarlo via: conviene ed è molto più utile, come utilizzarlo

Il Telepass è stato considerato per anni l’unico strumento per poter evitare di fermarsi al casello, ma ora c’è un nuovo servizio.

L’autostrada è indubbiamente il modo più veloce per potersi sposare più rapidamente da una città all’altra, ma uno dei suoi principali limiti è sicuramente il costo. Negli ultimi anni sono stati moltissimi i rincari che sono stati attuati su queste strade e dunque per gli italiani il portafoglio si è fatto sempre più leggero.

Nuovo servizio al posto del Telepass
Addio Telepass (MondoFuoristrada)

Un altro dei grandi limiti dell’autostrada è legato al casello, infatti non è possibile uscire comodamente dai caselli senza dover fermare per poter pagare il pedaggio. L’Italia è una nazione nella quale si paga il pedaggio in base alla percorrenza che viene percorsa, anche se variano moltissimo i costi non solo in base alla distanza, ma anche al tipo di autostrada.

Il modo migliore per evitare di fermarsi al casello è quello di montare sulla propria automobile il Telepass. Questo sistema infatti è un piccolo strumento che si deve posizionare sull’auto una volta giunti nei pressi del casello e a quel punto alzerà automaticamente la sbarra.

Si tratta di un grande metodo che permette di risparmiare molto tempo e dunque è utilizzato da tutti coloro che sono soliti guidare molto spesso in autostrada. Per vari anni molti lo hanno visto come l’unico metodo per poter evitare lo stop al casello, ma ora c’è un nuovo straordinario metodo.

UnipolMove: il nuovo metodo che rimpiazza il Telepass

Il nuovo sistema che sta convincendo tutti quanti si chiama UnipolMove. Quest’ultimo infatti è un metodo che si è fatto conoscere anche grazie al fatto che lo si può acquistare in modo totalmente gratuito per primi 6 mesi di servizio.

UnipolMove, la novità in autostrada
Nuovo sistema per pagare l’autostrada (Ansa – MondoFuoristrada)

Da quel momento in poi il costo complessivo per poter sfruttare questo sistema che eviterà di fermarsi al casello sarà di solo un Euro al mese. Si tratta di un trasponder ce permette di pagare il pedaggio in seguito al passaggio e da questo punto di vista è molto simile al Telepass.

Ci sono però due contratti diversi che si possono sottoscrivere con UnipolMove. Per prima cosa si tratta di un accordo di tipo Privato, utile per i cittadini che usano sporadicamente l’autostrada, mentre il secondo è quello Business, per chi invece sa che deve sempre prendere queste strade.

Per poter attivare questo servizio è necessario sottoscrivere il contratto tramite l’immissione del proprio IBAN bancario. Il primo contratto comporta la sottoscrizione di UnipoMove Base e in questo caso si è così di fronte al pagamento di un Euro al mese, che diventano 1,50 Euro se dovesse servire un secondo dispositivo.

Il secondo contratto è UnipolMove per Use, molto più utile per chi usa poco l’autostrada. Ogni volta che verrà utilizzato costerà solo 50 centesimi al giorno. In questo caso però l’attivazione non sarà gratuita, perché si dovranno pagare 5 Euro se acquistato entro il 31 dicembre 2023 e dall’1 gennaio diventeranno 10 Euro. Un grande cambiamento nel mondo della viabilità e ora il sistema Telepass ha dunque di fronte a sé una concorrenza davvero di altissimo livello.

Impostazioni privacy