Nuova Panda elettrica in arrivo: si tratta di una vera rivoluzione per l’utilitaria

La Fiat Panda in versione 2024 si avvicina a grandi passi, e tutti parlano di questa nuova creatura. Ecco tutte le novità sul modello.

La regina delle vendite in Italia è la Fiat Panda, che anche nel primo semestre del 2023 ha fatto mangiare la polvere alla concorrenza. Pensate che, tra gennaio e giugno, ne sono state immatricolate oltre 50.000, mentre la seconda in classifica, la Dacia Sandero, è stata doppiata, attestandosi attorno alle 25.000 unità vendute. La differenza è netta, e sarà interessante capire come si svilupperà la sfida nel prossimo futuro.

Fiat Panda quante novità
Fiat Panda basata sulla Centoventi (Stellantis Press Media) – Mondofuoristrada.it

Infatti, la Fiat è pronta per un salto nel vuoto, visto che la Panda che arriverà nel 2024 sarà una novità assoluta. Prima di tutto, la nuova specifica sarà elettrica, anche se non mancherà la versione ibrida a benzina, ma i prezzi andranno a crescere in maniera notevole. Andiamo a scoprire le novità più importanti, per un modello che si preannuncia rivoluzionario.

Panda, ecco tutte le novità sul modello 2024

La rivoluzione sulla Fiat Panda sta per prendere il via, ed il prossimo 11 di luglio del 2024 sarà la volta della sua entrata in scena. Dimenticatevi le forme della citycar più amata dagli italiani, perché la sua carrozzeria di baby-monovolume sta per sparire dai radar. Infatti, la nuova vettura della casa di Torino diventerà un SUV di Segmento B, esattamente come la 500X e la 600e che è stata presentata poco più di un mese fa.

Fiat Panda pronta la rivoluzione
Fiat Panda cambierà del tutto (ANSA) – Mondofuoristrada.it

In sostanza, parliamo di un modello che con la vecchia non avrà nulla a che fare, andando a cambiarne totalmente i canoni. Prima di tutto, il prezzo andrà a crescere per quello che riguarda la versione elettrica, che sarà la prima a svelarsi, anche se dovrebbe restare sotto ai 25.000 euro, comunque una spesa non certo da poco.

La vettura sarà ispirata alla concept car che venne presentata nel 2019, vale a dire la Centoventi, ed avrà un’impostazione essenziale, seguendo un approccio semplice ed intelligente, secondo quello che è stato dichiarato dai vertici. La lunghezza andrà a crescere e sarà attorno ai 4 metri, in netto aumento rispetto a quello che vediamo nel modello odierno.

La nuova Panda nascerà sulla piattaforma e-CMP2, di origine PSA e che è già stata utilizzata per la nuova 600 ed anche per la Jeep Avenger. Per ciò che riguarda la versione elettrica, avrà una batteria da 42 kWh, la medesima della 500 EV, ed avrà un’autonomia che sarà attorno ai 300-350 km. Tuttavia, per chi vorrà spendere meno, rimanendo fedele al motore termico, non mancherà il modello Mild Hybrid, con un motore a benzina a spingere sotto il cofano.

Per ciò che riguarda i propulsori termici, dovrebbero essere del tutto rinnovati, e come detto, il prezzo sarà quello di cui abbiamo parlato in precedenza, stando alle parole recenti del CEO Olivier Francois. Dunque, c’è ancora qualche mese da aspettare, poi ne sapremo di più, anche se siamo certi che entro poco tempo la vettura inizierà i test su strada, ed avremo a disposizione le prime immagini, proprio come accaduto con la 600. L’attesa sta per volgere al termine.

Gestione cookie