Addio Audi, purtroppo la decisione è presa: è stato inevitabile

L’Audi è pronta ad attuare una decisione clamorosa, che è destinata a cambiare per sempre la storia del marchio. Tutta la verità.

Il gruppo Volkswagen è uno di quelli che sta concentrando maggiormente i suoi sforzi sull’elettrico e sull’utilizzo di grandi tecnologie a bordo delle proprie vetture, come ci conferma anche l’aggiunta di YouTube all’interno delle Audi che tutti conosciamo. La volontà è quella di aumentare al massimo i comfort da mettere a disposizione della clientela, per farla sentire realmente coccolata come se fosse a casa sua.

addio audi cambio nome
Addio Audi, c’è il cambio nome (Mondofuoristrada)

Non ci sono più dubbi sul fatto che la casa di Ingolstadt abbia in mente un futuro del tutto ad emissioni zero, cancellando quasi totalmente le auto con motore termico. In tal senso, è una notizia che ha colpito tutti quella resa ufficiale pochi giorni fa, che riguarda uno dei modelli più amati e venduti della casa dei quattro anelli, che ha fatto venire un velo di malinconia agli appassionati.

L’Audi ha deciso che la prossima generazione della A3 sarà solo elettrica, ed arriverà nel 2027. Per il prossimo anno è previsto un restyling, e si tratterà dell’ultima “sgambata” della versione spinta dal motore a combustione, ma poi non ce ne sarà più traccia sul futuro di questo modello. Lo stesso è stato fatto per la Golf, che dal 2028 sarà disponibile solo ad emissioni zero. Nel frattempo, il colosso di Ingolstad ha pensato anche all’ennesimo cambiamento.

Audi, ecco perché la notizia è davvero triste

Le case automobilistiche devono lavorare anche sul marketing in un periodo in cui le cose non stanno andando come previsto, soprattutto alla luce del cambiamento di motorizzazione. L’Audi sta lavorando ad una nuova serie di veicoli ad emissioni zero, tecnologia sulla quale ha investito tutto per il proprio futuro, come abbiamo avuto modo di capire poco fa.

Audi addio ai nomi attuali
Audi addio che tragedia – Mondofuoristrada.it

Infatti, tanto per farvi un esempio, la nuova Q6 e-tron sarà il corrispettivo ad emissioni zero della Q5, un cambiamento di denominazione che non è chiaro a tutti nel mondo in cui è stato pensato. Il nuovo sistema, secondo quanto riportato da “Autoeveryeye.it“, mira a fornire una distinzione che possa essere più chiara ed automatica tra le varie motorizzazioni, ovvero tra benzina ed elettrica.

A dare una spiegazione è stato Oliver Hoffmann, il capo tecnico dell’Audi, ovvero uno dei responsabili dei modelli che vengono realizzati. Secondo lui, la novità aiuterà i clienti a semplificare la comprensione dei vari modelli, e così non sarà neanche sempre necessario l’utilizzo del suffisso e-tron, che ormai da anni ci indica le auto di Ingolstadt ibride o elettriche al 100%. Tale dicitura verrà mantenuta, ma sarà utilizzata in modo più discreto, come per TDI e TFSI, ovvero i motori a gasolio e benzina ad iniezione diretta.

Una scelta ancor più estrema è stata presa dalla Mercedes, che pare abbia deciso di eliminare la dicitura EQ dalle sue auto elettriche. Sembra essere partito quel processo di “normalizzazione” delle vetture ad emissioni zero, che presto o tardi rappresenteranno la totalità del mercato dell’auto. Non ci resta che attendere ulteriori modifiche.

Impostazioni privacy