Addio Maserati, fulmine a ciel sereno: finisce un’epoca

Per la Maserati ed i suoi fan è arrivata una notizia davvero inaspettata, in cui pochi avrebbero creduto. Ecco cosa è successo.

In casa Maserati c’è grande interesse per il futuro della mobilità, con tanti modelli ad emissioni zero che stanno arrivando in questa fase. Inoltre, pare ci sia stato qualche piccolo screzio con l’Alfa Romeo per via della nuova 33 Stradale, la meravigliosa supercar del marchio del Biscione che è stata svelata lo scorso 30 di agosto, e secondo alcune voi, gli uomini del Tridente non avrebbero gradito le somiglianze con la MC20.

addio maserati formula e
Addio definitivo da parte di Maserati (Mondofuoristrada)

Quest’ultima fu svelata nel 2020, ed è un altro modello eccezionale. Sia la Maserati che l’Alfa Romeo fanno parte del gruppo Stellantis, ed ora sarà curioso sapere come si evolverà la vicenda. Nelle ultime ore, per la casa del Tridente è arrivata un’altra notizia non troppo piacevole, che riguarda il lato sportivo del marchio. Ecco cosa è accaduto.

Maserati, notizia che sconvolge gli appassionati

Una notizia piuttosto inattesa ha colpito la Maserati per ciò che riguarda la sua squadra di Formula E, con Edoardo Mortara che ha annunciato l’addio al team. Si tratta di un divorzio che avviene dopo ben sei anni nella stessa squadra, dal momento che in passato essa era nota come Venturi, e solo dall’ultima stagione è avvenuto il passaggio sotto l’effige della casa del Tridente.

Edoardo Mortara lascia la Maserati
Edoardo Mortara in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Come per ogni categoria del motorsport, anche in Formula E ha un mercato molto attivo, ma a differenza delle altre, qui la pausa tra una stagione e l’altra avviene tra l’estate e l’inverno. Dunque, questa è una fase molto calda, ma in pochi si sarebbero aspettati l’addio di Mortara alla casa modenese, visto che a fine ottobre sono previsti i test pre-stagionali di Valencia, ai quali manca poco più di un mese.

Nel corso della sua esperienza con la squadra in passato nota come Venturi, Mortara ha ottenuto risultati importanti, diventando vice-campione del mondo nel 2020-2021. In totale, ha ottenuto ben sei vittorie assolute, ma anche 13 podi e due pole position, diventando un vero e proprio specialista della categoria, anche se gli è mancato l’ottenimento del titolo iridato, che di sicuro avrebbe potuto cambiare la sua scelta definitiva.

Va detto che la sua decisione potrebbe essere stata influenzata da quanto accaduto nell’ultimo campionato, quello nel quale la Maserati ha preso il posto di Venturi. Mortara ha vissuto una stagione terribile, perdendo nettamente il confronto interno con il compagno di squadra, il tedesco Maximilian Gunther. Quest’ultimo ha chiuso al settimo posto nel mondiale con 101 punti, mentre Mortara, che corre con licenza svizzera, è giunto 14esimo con 39 punti ottenuti.

Inoltre, Gunther ha anche regalato la prima, storica vittoria al Tridente a Jakarta, nel round dell’Indonesia, risultato al quale Mortara non è andato mai vicino. Per il momento, non è chiaro dove andrà a correre Mortara, e nemmeno se resterà effettivamente in Formula E. La casa modenese, nelle parole del team principal James Rossiter, ha augurato le migliori fortune al pilota, così come Mortara stesso ha ringraziato la squadra per gli anni passati insieme.

Impostazioni privacy