Sapete che auto guidano i servizi segreti? Ce n’è una in vendita, ecco quanto costa…

Se il vostro sogno è possedere un ‘auto appartenuta ai servizi segreti americani, ora è possibile. Una è già sul mercato.

Le vetture d’epoca, si sa, da sempre esercitano un certo fascino. Se poi sono appartenute ad un personaggio importante, magari un grande nome della politica che, nel bene o nel male, ha lasciato il segno a livello globale, ancora di più.

All'asta auto dei servizi segreti americani
La Limousine dei Servizi Segreti USA all’asta (Canva) – Monodfuoristrada.it

Nel nostro caso parliamo di un’automobile che non è stata utilizzata direttamente da uno statista, bensì dai suoi Servizi Segreti. Il gioiello al centro del nostro approfondimento è una Limousine, il che ci colloca negli Stati Uniti.

L’auto dei Servizi Segreti USA in vendita, il modello e il costo

Si tratta, nello specifico, di una Cadillac Series 75 Fleetwood, realizzata nel 1977  e rilasciata solamente nel 1984. Dal punto di vista estetico non propone nulla di diverso da altri esemplari della sua categoria, mentre tecnicamente è dotata di un passo da 3,67 metri, un motore V8 da 7.0 litri, trazione posteriore e trasmissione automatica a tre velocità.

Ovviamente quella su cui ci stiamo focalizzando, in forza durante le presidenze di Ronald Reagan e George Bush, non è di serie. Il Governo statunitense, infatti, ne ordinava diversi modelli, per poi modificarle ed adattarle alle proprie esigenze. Dalla livrea rigorosamente nera,  la macchina sfoggia le classiche bandierine a stelle e strisce sui due lati, posizionate sopra alla griglia e alle luci rosse, sirene e sistema radio, il sigillo presidenziale. L’auto ha posti per sette agenti.

Essendo una variante ad hoc per il trasporto del massimo rappresentate degli States, sia la carrozzeria, sia i finestrini sono antiproiettile. Per quanto riguarda gli altri ritocchi è stato cambiato l’impianto frenante, le ruote e le gomme sono più larghe e anche il sistema sospensioni auto-livellante è stato introdotto su misura.

La particolarità di questa vettura è che non solo ha fatto parte del prestigioso parco presidenziale, ma quasi sempre veniva posta in testa alla scorta. Chi fosse interessato l’asta, organizzata dalla Mecum, si svolgerà a Dallas il prossimo settembre.

Sicuramente chi se l’assicurerà porterà a casa un pezzo di storia di peso, non proprio bazzecole. Il legame tra la Casa Bianca e la Limousine ha una data d’inizio piuttosto vecchia. Nel 1936 Franklin Delano Roosvelt salì su una Packard Touring Limo per raggiungere  New York, appena prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, in occasione di una visita ufficiale.

Dopo di lei arriveranno la Sunshine Special, la Chrysler Crown del 1955 e la Lincoln Continental del 1961, celebre perché al suo interno, nel 1963 venne assassinato John Fitzgerald Kennedy.

La Series 75 Fleetwood resta tuttavia una delle più longeve e amate, tra le vetture dei Servizi Segreti degli USA, tanto verrà usata fino al 2005 prima di essere ceduta ad un privato e più volte restaurata.

Oggi la si può ammirare, e qualcuno potrà pure godersela, proprio con tutte le dotazioni originali, compresa la documentazione che attesta l’appartenenza al Dipartimento di Sicurezza Interno.

Se si va a guardare sui siti dedicati alle vetture usate la forbice di prezzo va da 12mila euro a 65mila, ma in questo caso trattandosi di un prodotto davvero speciale è molto probabile che verrà battuta ad un prezzo nettamente più elevato.

Impostazioni privacy