Re Carlo D’Inghilterra, una collezione di Auto da 7 milioni: i modelli più costosi, alcuni sono rarissimi

Il Regno Unito si prepara ad accogliere l’incoronazione di re Carlo III. Ma sapevi che le auto del nuovo sovrano valgono ben 7 milioni?

Il Regno Unito freme per l’incoronazione del nuovo Re, Carlo III. Un evento di tale portata manca da oltre 70 anni in quel di Londra, da quando cioè Elisabetta II, madre dell’attuale monarca scomparsa lo scorso anno, è salita sul trono più antico d’Europa.

carlo auto
Re Carlo III, patrimonio automobilistico da 7 milioni (AnsaFoto) – Mondofuoristrada

Adattarsi all’arrivo del nuovo sovrano non è stata certo una passeggiata per i sudditi britannici. Carlo ha già segnato un taglio netto rispetto al passato. In primo luogo cercando di “snellire” la monarchia e lo sfarzo che per tradizione si accompagna ai reali. Sfarzo e lusso stonano con una società moderna dove la ricchezza e il potere di pochi appare per molti versi anacronistico.

Per questo il nuovo re sta cercando di rendere la monarchia sempre più vicino alle esigenze del popolo. In tutto…tranne che nelle automobili. È ovvio che la corona inglese continui ad avere infinite risorse economiche e possedimenti in ogni ambito di indiscusso valore. In secoli e secoli di monarchia, i cimeli raccolti dalla famiglia reale sono davvero dal valore inestimabile.

Questo anche per quanto riguarda le vetture. Il re ha a sua disposizione un assortimento davvero incredibile di veicoli di assoluto lusso.

Re Carlo III, la collezione d’auto vale ben 7 milioni

Si stima che la collezione di auto di Re Carlo III abbia l’astronomico valore di circa 7 milioni, come riportato dal quotidiano britannico The Guardian. Per l’esattezza, si tratterebbe di un patrimonio da 6,3 milioni diviso tra i veicoli di proprietà della corona, di proprietà personale e in leasing.

Tra i veicoli figurano marchi di assoluto lusso come Aston Martin, Bentley, Jaguar e Rolls Royce. Sono presenti modelli di ogni tipo, dalle auto d’epoca, sino alle spider e alle berline.

Particolarmente legata alla corona britannica è la Rolls Royce, spesso utilizzata dai membri della famiglia reale in eventi ufficiali. La regina Elisabetta II acquistò una splendida Phantom IV del 1950 poco prima di diventare regina. Il modello, in esclusiva tonalità royal claret, è una vera rarità. Ne esistono diciotto esemplari, e vale circa 2,5 milioni di dollari. Negli anni ‘60 la regina scelse anche una Phantom V del 1962 e una Phantom V del 1961 dal valore di almeno 700.000 sterline che è stata utilizzata come auto di stato dal 1961, data dell’acquisto, sino al 2002.

auto epoca
Re Carlo III, patrimonio automobilistico da 7 milioni (AnsaFoto) – Mondofuoristrada

Di proprietà personale di Re Carlo III è la Aston Martin DB6 Volante del 1970 regalatagli dalla madre in occasione del suo ventunesimo compleanno. L’auto, che vale 2 milioni di euro, è stata utilizzata dall’attuale erede al trono, il principe William e dalla consorte, la principessa Kate, per le loro nozze nel 2011. La vettura nel corso degli anni è stata riconvertita dal re, fiero sostenitore della causa ambientalista, in un mezzo maggiormente sostenibile.

Da ricordare poi automobili che sono state temporaneamente a disposizione della famiglia reale, dalle due limousine Bentley utilizzate nel 2022 per il giubileo della regina Elisabetta alla V8 Vantage Volante del 1987 della Aston Martin portata in dono per la visita di stato dell’emiro del Bahrein e messa poi all’asta nel 1995 per una causa benefica.

Impostazioni privacy