Audi in F1, c’è l’annuncio del primo pilota: si tratta di un nome a sorpresa

L’Audi sta iniziando ad organizzare la sua squadra per la F1, ed è stato annunciato il primo pilota. Ecco di chi si tratta e cosa farà.

In casa Audi ci si inizia a preparare per quello che sarà il grande salto in F1, che è previsto per la stagione 2026. L’annuncio ufficiale dello sbarcò nel Circus della casa dei quattro anelli avvenne nell’agosto dello scorso anno, dopo un’estate di voci che preparavano la grande notizia. Come ricordiamo, il marchio di Ingolstadt andrà ad inglobare il gruppo Sauber, trovandosi così una buona base di partenza e senza dover ripartire da zero.

Audi svelato il primo pilota in F1
Audi logo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Negli ultimi giorni, è stato annunciato che la prima power unit completa inizierà a girare al banco già alla fine del 2023, per effettuare i primi, importanti collaudi in vista del debutto, al quale mancano ancora due anni e mezzo. Il marchio tedesco ha una storia vincente nel mondo delle corse, soprattutto per ciò che riguarda la 24 ore di Le Mans e le gare di durata.

Nella maratona francese, l’Audi si è imposta per ben 13 volte, tutte comprese tra il 2000 ed il 2014, a conferma di quanto sia stata dominante questa epoca. Ora è arrivato il momento del grande salto nella massima formula, alla quale era stata accostata per tante volte in passato, ma senza poi realmente dare seguito alle voci che circolavano. Nelle ultime ore, è stato reso noto anche il nome del primo pilota, anche se, ovviamente, non si tratterà di colui che scenderà in pista.

Audi, Neel Jani si occuperà di lavorare al simulatore

L’Audi ha annunciato che Neel Jani si occuperà di lavorare come pilota al simulatore, ed inizierà a farlo sin dai prossimi mesi. Il pilota svizzero vanta una carriera di grande successo, soprattutto per ciò che riguarda il mondo dell’endurance. Nel 2015 ha messo a referto la pole position con la Porsche 919 Hybrid alla 24 ore di Le Mans, per poi ripetersi anche l’anno dopo.

Neel Jani primo pilota Audi
Neel Jani campione del mondo FIA WEC nel 2016 (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Nel 2016 vinse la gara con Marc Lieb e Romain Dumas, con i quali approfittò della rottura all’ultimo giro della Toyota di Kazuki Nakajima, in uno dei finali più rocamboleschi della storia di questa gara. A fine anno, il trio di casa Porsche vinse anche il titolo mondiale piloti del FIA WEC, completando una stagione da sogno.

Jani ha poi trascorso diversi anni in Formula E, correndo a Le Mansa anche quest’anno in classe LMP2. L’Audi ha deciso di puntare su un pilota che ha già avuto esperienze in F1, avendo girato con la Sauber in alcuni test nel 2003 e nel 2004, per poi girare anche con la Red Bull nel 2005, proprio alle primissime esperienze del team di Milton Keynes.

All’età di oltre quarant’anni, ovviamente, non si poteva pensare che Jani venisse ingaggiato per fare da primo pilota, ma è comunque un uomo di grande esperienza che al simulatore potrà dare il massimo. Per il momento, tutto tace riguardo a coloro che saranno i piloti ufficiali, che verranno scelti, con ogni probabilità, a partire dalla prossima annata. C’è grande attesa in tal senso nel paddock.

Impostazioni privacy