Aston Martin, emozione V8: niente batteria per la nuova Super Tourer

Aston Martin è pronta a stupire ancora una volta. La nuova DB12 Super Tourer si annuncia come un vero e proprio gioiello. Scopriamola insieme.

Ci sono case automobilistiche che hanno fatto la storia, per eleganza, design, qualità dei materiali, potenza, efficienza: Hanno creato, nel tempo, veicoli per pochi eletti, i cui prezzi esorbitanti, in pieno stile luxury, erano giustificati da prestazioni e bellezza. Veri e propri gioielli, con modelli che, ancora oggi, a cercarli usati, hanno legittimamente prezzi da non da poco. Stiamo parlando di vere e proprie auto da collezione.

Aston Martin Super Tourer
Aston Martin DB12 Super Tourer: il gioiello è pronto, farà la differenza (press media Aston Martin) – mondofuoristrada.it

Aziende come Aston Martin non rimangono però ancorate nel passato e camminano al passo coi tempi, disegnando modelli nuovi destinati a sbaragliare la concorrenza delle super lusso. Il veicolo di cui parliamo è la DB12 Super Tourer, una perla rara, che già fa emozionare gli addetti ai lavori. Indubbiamente un sogno per pochi fortunati.

L’annuncio della DB12 arriva proprio mentre Aston Martin celebra due traguardi significativi nel 2023: il suo monumentale 110° anniversario e 75 anni dell’illustre linea di modelli DB. Quando i fondatori Lionel Martin e Robert Bamford hanno formato ufficialmente la partnership che è diventata Aston Martin, hanno acceso più di un secolo di passione automobilistica, stiamo parlando di innovazione britannica all’avanguardia e successi dopo successi.

Il nuovo gioiello, e non è un caso, arriva in un momento in cui Aston Martin sta vivendo uno dei periodi più dinamici dei suoi 110 anni di storia, grazie ai continui successi sul podio nella stagione 2023 di Formula 1. Competere ai vertici del motorsport mondiale rimane un pilastro fondamentale della strategia del marchio e del prodotto del marchio.

Aston Martin DB12 Super Tourer: l’auto sportiva destinata a sbaragliare la concorrenza

DB12 è un’auto con pochi precedenti. Siamo di fronte a un veicolo che cementifica la posizione di Aston Martin come leader in termini di prestazioni, dinamica, ingegneria e tecnologia. I geniali ingegneri britannici si sono spinti sotto ogni aspetto per curare nei minimi dettagli questa vettura e renderla la migliore della categoria.

Db12 Aston Martin
DB 12 Aston Martin: ecco perché la super sportiva sarà a benzina (press Media Aston Martin) – mondofuoristrada.it

Il risultato è quello di ottenere, da subito, maggiore potenza e prestazioni rispetto ai suoi rivali. Combinata con una maneggevolezza eccezionale, la DB12 Super Tourer è un’auto con un carattere veramente sportivo. Fondamentalmente, grazie alla sua ampiezza di capacità, è stato raggiunto questo obiettivo senza compromettere la raffinatezza, il comfort e il lusso. Non mancano un insieme di sistemi di controllo dinamico e infotainment leader del settore, che rendono la DB12 l’inizio della nuova era, la più entusiasmante, di Aston Martin.

La DB12 Super Tourer è dotata di un V8 da 500 kW/800 Nm, con un prodigioso tempo di scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Siamo di fronte a una supercar con le qualità di un’auto da crociera di lusso “a gambe lunghe”.

Coraggiosa, in particolare, la scelta di rimanere a benzina, anche se il resto del mondo sta passando all’energia elettrica e Aston Martin, in tal senso, ha fatto affermazioni audaci sul ruolo che intende svolgere in questo cambiamento. Tuttavia la DB12 a benzina si preannuncia come fautrice di una nuova era per l’azienda, come la prima delle sue auto sportive di nuova generazione. Gli appassionati non rimarranno delusi.

Impostazioni privacy