Volkswagen, torna il mito anni ’60: stavolta sarà elettrico

Impossibile non ricordarlo come uno dei veicoli più importanti e famosi della casa tedesca. Così fa il suo ritorno in versione Green un mezzo che ha fatto davvero la storia… 

Ci sono voluti parecchi anni per metterlo in strada ma come spesso accade nel campo automobilistico per ottenere un risultato interessante serve tempo. Il furgone più famoso della storia nonché uno dei veicoli più venduti del marchio VW in senso assoluto sta tornando sul mercato e lo farà in grande stile ma soprattutto con un motore elettrico perfettamente in linea con la tendenza odierna.

Volkswagen furgoncino ID Buzz
Sta arrivando davvero! (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Che Volkswagen stesse progettando un nuovo veicolo commerciale elettrico era chiaro ai più fin dal 2017, anno in cui per la prima volta il pubblico ha potuto ammirare il prototipo del Volkswagen ID Buzz in pubblico. La presentazione del veicolo avvenuta al North American International Auto Show ha suscitato grande interesse ma tra una cosa e un’altra, al marchio sono serviti circa sette anni per metterlo sul mercato.

Il veicolo riprende ovviamente il celebre Type 2, il furgone del marchio che tutti pur senza averlo necessariamente guidato ricordano senza dubbio, noto anche come furgone degli hippy, bulli o con una quantità di nomi diversi che non possiamo certo elencare in poche righe. Ma il nuovo veicolo tiene fede al modello originale o ha finito per discorsi troppo dalle sue origini?

Pronti all’arrivo

Il nuovo ID Buzz è un veicolo dal design moderno e convincente che non trascura però un grande legame con il classico furgone degli anni sessanta come è evidente dalle linee curve e dal muso che richiama direttamente quello del mezzo originale. Lungo poco meno di cinque metri, il veicolo funge da minivan o da furgone a seconda delle necessità del proprietario.

volkswagen ID Buzz
Il veicolo è stato presentato anni fa negli USA dove sarà anche commercializzato (Ansa) – Mondofuoristrada.it

All’interno del mezzo il comfort è assicurato e troviamo otto prese USB, un monitor frontale per monitorare in ogni momento tutte le caratteristiche del veicolo e un tetto panoramico che assicura luminosità e visibilità all’interno dell’abitacolo del veicolo che può ospitare fino a sei occupanti, comodamente. Il motore elettrico posteriore eroga ben 286 cavalli e garantisce uno scatto interessante di soli 7,9 secondi per arrivare da zero a cento.

A conoscere per primi il Buzz ID saranno i clienti americani che potranno acquistare il veicolo tra un anno circa dato che il debutto del van, per cui è previsto un prezzo che parte dai 65mila Euro, avverrà nel 2024 anche se non possiamo assolutamente escludere che arrivi anche in Europa. Dopo tutto, è qui nel continente che è nato il veicolo originale.

Impostazioni privacy