Abbandonata la mitica auto della serie cinematografica più amata: è stata ritrovata poco fa

Ma che brutta fine! La storica vettura simbolo della saga cinematografica che ha cresciuto una generazione ha davvero perso il suo splendore. Chissà se un restauro sarà sufficiente.

Molti veicoli sono diventati leggendari anche grazie al contributo del cinema. Alcuni modelli di macchine e automobili sono passate nella storia grazie alla loro presenza in alcune delle pellicole più famose della storia.

auto harry potter ford ritrovata
Ritrovata la famosa auto (Mondofuoristrada.it)

Ma cosa succede quando si spengono le cineprese e terminano le riprese? Che fine fanno i veicoli che sono stati utilizzati per la realizzazione del film? Sembrerà strano, ma molti vengono completamente abbandonati, come nel caso di questa automobile diventata leggendaria grazie ad un film.

L’indimenticabile auto di Harry Potter

Tra le tante automobili che hanno guadagnato fama grazie al mondo del cinema non si può non citare una “comparsa” molto famosa nella saga di film di Harry Potter come la vettura di cui parliamo oggi, purtroppo non per una bella notizia. Si tratta della famosa Ford Anglia, una vettura prodotta dal dipartimento inglese della casa americana nel corso della metà del novecento.

Automobile volante film
La famosa Ford Anglia di Harry è stata abbandonata (Ansa) – Mondofuoristrada.it

L’automobile introdotta nel 1940 e rimasta in produzione fino al 1967 sul mercato europeo ha cambiato volto più volte nel corso della sua lunga carriera ma il più famoso “vestito” con cui l’abbiamo vista anche grazie alla saga fantasy di J.K. Rowling rimane quello del 1953, il restyling che ha donato alla vettura quello strano aspetto cuneiforme.

Prodotta in oltre un milione di esemplari la Anglia è una vettura compatta e senza pretese, dedicata alle famiglie che intendevano viaggiare senza troppi fronzoli per le campagne britanniche. Forse proprio per rendere l’idea di una famiglia tutto sommato normale – poteri magici a parte – la Rowling scelse quest’auto per la famiglia di Ron Wesley, migliore amico di Harry nella famosa saga.

Non volerà più…

La vettura compare notoriamente nel secondo film della saga, ossia La Camera Dei Segreti in cui proprio Ron usa la macchina senza permesso per liberare Harry tenuto prigioniero dagli zii che non vogliono frequenti Hogwarts! La vettura finisce ridotta a mal partito dal Platano Picchiatore…ma le varie Anglia utilizzate per le riprese del film sembrano aver fatto una fine peggiore…

La Anglia del film
Ford Anglia (Collecting Cars) – Mondofuoristrada.it

Secondo le informazioni rilasciate da chi ha lavorato sul set della saga, molte delle Anglia impiegate per le riprese non sono poi state vendute o donate ai collezionisti dopo le riprese, finendo dimenticate come uno degli esemplari appartenuto ad un addetto alla scenografia che ha confermato tutto: l’auto ritrovata in un fienile degli Stati Uniti da un collezionista è proprio una delle vetture usate nel film, lo conferma la targa 7990 TD che sfoggia…

A recuperare e restaurare la vettura, un uomo di nome Sam Hard che non poteva credere alla sua fortuna: “Parliamo del Santo Graal per gli appassionati”, sembra aver detto l’uomo dopo il ritrovamento. Chissà quanto potrebbe valere la vettura dopo una bella ripulita e un restauro ai componenti meccanici. Potremmo portarla alla Gringott per una valutazione…

Impostazioni privacy