Lapo Elkann, patrimonio da favola: la cifra vi farà girare la testa

Al suo stile ricercato e fatto di pezzi unici corrisponde indubbiamente un patrimonio da capogiro: incredibile quanto possiede Lapo Elkann.

La sua condotta sopra le righe e il gossip hanno spesso avuto la meglio nel racconto della vita di Lapo Elkann. Uno dei rampolli di casa Agnelli che ha offerto più materiale di discussione per le sue avventure e disavventure. Tuttavia, ci sarebbe da bilanciare con il racconto anche della sua vita professionale e della sua preparazione, che in realtà lo colloca fra le menti più produttive della nota famiglia piemontese.

Lapo Elkann patrimonio
Svelate le cifre del patrimonio di Lapo Elkann (ANSA) – mondofuoristrada

Ad oggi, Lapo è con il fratello John in Ferrari oltre a essere presidente, fondatore e maggior azionista di Italia Independent Group, holding tricolore impegnata nella produzione di occhiali da sole di alta gamma come core business. Tuttavia, spesso ci si chiede come abbia scalato Lapo le gerarchie della famiglia Agnelli-Elkann e a quanto ammonti il suo patrimonio personale, del quale è facile intuire il valore se solo si osserva lo stile di vita dell’imprenditore nato a New York.

Secondogenito di Margherita Agnelli e del giornalista Alain Elkann, Lapo si è diplomato a Parigi per poi laurearsi a Londra in Relazioni Internazionali presso la European Business School. Ha anche prestato servizio militare nel corpo degli Alpini oltre ad essere stato soldato per la Brigata Taurinense. Forse però in pochi sanno che nella famiglia Agnelli è regola fondamentale scalare lentamente la vetta e guadagnarsela conoscendo le condizioni più semplici di vita. Infatti, Lapo ha iniziato come operaio metalmeccanico per la Piaggio di Pontedera prima di entrare in azienda.

Il patrimonio di Lapo Elkann è spaventoso: cifre irraggiungibili

Elkann ha lavorato per varie aziende fra cui anche Danone e Maserati, prima di far parte di quelle di famiglia e fondare di proprie. Secondo una ricerca portata avanti da ‘contocorrenteonline.it’, ad oggi, essendo a capo di Garage Italia Customs, Indipendent Ideas e Fondazione LAPS – Libera Accademia Progetti Sperimentali, la remunerazione di Lapo Elkann è da paura. Soltanto per Ferrari percepisce circa 97.614 euro all’anno e il patrimonio generale dovrebbe aggirarsi sui 7 miliardi di euro.

Lapo Elkann patrimonio
Le cifre vertiginose del patrimonio di Lapo Elkann (ANSA) – mondofuoristrada

Ciò aiuta a comprendere il ruolo che abbia all’interno della famiglia e le sue prospettive anche d’eredità. Nell’ottobre del 2021, infatti, ha sposato l’ex pilota di rally portoghese Joana Lemos ed ora vivono entrambi insieme in terra lusitana, ma al momento la coppia non ha figli. Lapo ha spiegato così la scelta di vivere in Portogallo e al momento sembra escludere un ritorno nel Belpaese:  “Per noi è più facile avere una vita normale là, piuttosto che in Italia, anche per questo non voglio infliggere un trasferimento a mia moglie”.

Impostazioni privacy