Lamborghini lancia il nuovissimo super sportivo: sarà disponibile solo per questi clienti

La Lamborghini ha presentato al pubblico una versione in edizione limitata di un proprio modello di punta. E ha una particolarità.

Il mondo delle supercar si prepara alla rivoluzione elettrica. I primi modelli sono attesi proprio nei prossimi anni e tra le case su cui c’è più attenzione in tal senso c’è la Lamborghini. La prima 100% elettrica dovrebbe arrivare nel 2028 e sarà una gran turismo 2+2 ma, come ha detto recentemente il Ceo della casa del Toro, Stephan Winkelmann, un obiettivo più ravvicinato è quello del 2025, quando il marchio italiano avrà tutta la gamma composta da auto ibride. Oltre all’Aventador, ci sarà anche l’erede della Huracán, che dovrebbe essere spinta da un V8 ibrido, e la Urus in versione ibrida plug-in.

Lamborghini urus modello esclusivo
La Lamborghini presenta una nuova supercar (Lamborghini) – mondofuoristrada.it

Questi modelli, secondo i vertici dell’azienda, aiuteranno la Casa di Sant’Agata Bolognese a raggiungere il suo obiettivo di ridurre in maniera decisa le emissioni: si parla infatti di quasi l’80% rispetto alla produzione attuale. Oggi però è ancora il momento di produrre auto con motore termico, dalle linee sportive ma soprattutto dal motore potente. E tra le più apprezzate c’è la Urus, che solo nel 2029 vedrà il passaggio all’elettrico. Adesso però è il momento di una edizione speciale, che ha subito mandato in visibilio i fan del marchio.

Lamborghini, arriva una Urus davvero esclusiva

La vettura che è stata prodotta da Lamborghini è davvero qualcosa di esclusivo. Si chiama Urus Performante Essenza SCV12 Limited Edition e la particolarità è che non potranno averla tutti: infatti si tratta di un modello interamente riservato ai possessori di una Lamborghini. Sviluppata dal reparto customizzazione del brand Ad Personam, verrà prodotta in soli 40 esemplari, gli stessi dell’Essenza SCV12, e i proprietari potranno configurare la propria Performante anche nei dettagli interni.

Dall’esterno questa variante speciale si nota subito per i numerosi inserti extra realizzati in fibra di carbonio: parliamo di dettagli del tetto ma anche del cofano, oltre alle calotte degli specchietti laterali e le decorazioni intorno ai sottoporta. Questa Urus poi monta gomme da 23″ composte da una lega leggera, dietro le quali si celano delle pinze dei freni nere. Le auto possono essere ordinate in nuove combinazioni di colori, con adesivi che si riferiscono alla macchina da pista da cui prende il nome la nuova versione della Urus.

L'edizione speciale della Lamborghini Urus
La Lamborghini Urus in edizione limitata (Lamborghini) – mondofuoristrada.it

L’ispirazione di questa edizione limitata della Lamborghini è sicuramente la SCV12, ma scordatevi dettagli interni in stile F1, come volante, imbracature e sedili da corsa. Rimangono sicuramente sportivi i dettagli, con un mix di finiture in carbonio e alluminio anodizzato nero, a cui si accompagnano rivestimenti in Alcantara. A rendere ancora più esclusiva la vettura la presenza di due targhe commemorative in fibra di carbonio nell’abitacolo, una con il logo del 60° Anniversario Lamborghini e un’altra con il numero della vettura o il nome del cliente.

Sotto il cofano però questa Urus ha lo stesso V8 biturbo da 4,0 litri da 656 CV della versione normale, che accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Anche se non riuscirà mai a tenere il passo con un vero SCV12, la Performante è attualmente il SUV più veloce al mondo, tanto da essere riuscito a battere il record precedente al Pikes Peak di 17 secondi.

Impostazioni privacy