Smart annuncia il primo Suv: fila in concessionaria, lo vogliono tutti

La Smart ancora una volta ha sorpreso tutto l’automotive con un annuncio a dir poco sensazionale. Di cosa si tratta.

C’è chi l’ha definito affascinante e chi, invece, si è messo immediatamente alla ricerca dei suoi dettagli. Di certo, l’iniziativa avrà un grande successo, sia per le forme che la multinazionale della due posti è riuscita a creare, sia per i tanti vantaggi che riesce a mettere in strada in termini di prestazioni.

Smart primo suv
Smart (mondofuoristrada.it – Ansa)

La Smart sembra aver messo le mani sopra un progetto a dir poco sensazionale. Il mercato automobilistico sembra essere, ormai, alla portata dell’azienda tedesca, dato che è riuscita a conquistare una buona fetta del commercio internazionale. Il passaggio dall’iconica due posti, della quale questa multinazionale ne è stata pioniera nel settore, alle macchine di grande taglia è apparso come naturale.

I crossover, oggigiorno, sono sempre di più le auto del momento. Proprio per questo, l’evoluzione è stata necessaria ed ha portato con sé un modello tutto da scoprire, ma che già ha fatto innamorare in molti. Il passato, con le auto di piccola taglia, sembra esser stato lasciato alle spalle dalla casa automobilistica facente parte del gruppo Mercedes-Benz. Ora il marchio sembra guardare al futuro, voltando pagina.

I dettagli del nuovo Suv Coupé della Smart

Il 2023 inizia con una novità spettacolare che, però, sembra essere solo il punto di partenza dell’azienda tedesca. Dall’inizio di quest’anno, i modelli ForTwo e ForFour sono passati fuori produzione. Si trattava degli unici archetipi che la Smart possedeva nella gamma, che ora si rifà il trucco con delle automobili nettamente più grandi.

Si chiama Smart #3 ed ha già attirato l’attenzione degli appassionati e dei massimi esperti del settore. Una rivoluzione vera e propria che sarà verificata in base ai risultati che le vendite porteranno. L’idea è quella di affidarsi ad auto di grande taglia e full electric, proprio come era stato sperimentato per la ForTwo EQ.

Smart #3
Il nuovo Suv della Smart si chiama #3 (Smart.com) – MondoFuoristrada.it

Il nuovo Suv Coupé della casa è un primo sport utility in grado di condividere la filosofia derivante dal design della Smart #1. Il suo look è di tipo sportivo, sia negli interni, che esteticamente. Infatti, l’abitacolo si presenta come tecnologico e confortevole. La sua architettura offre un genere di esperienza futuristica. Per quanto riguarda la motoristica, ancora non si ha ufficialità, ma si parla di un motore posteriore di tipo elettrico, in grado di erogare 272 CV, mentre la versione maggiormente potente è da 428 CV e si chiama Barbus. 

Una prima idea di questo modello della Smart è stata presentata al Salone dell’Auto di Shangai. Secondo il CEO di Smart Europe, Dirk Adelmann, l’orgoglio per questa nuova presentazione appare palese. “Siamo da sempre i pionieri dell’elettrificazione”, ha poi aggiunto. “Ci impegniamo a venire incontro alle tante e mutevoli esigenze della mobilità odierna, creando dei prodotti adatti ad ogni persona e ai loro stili di vita”, ha poi concluso. Il lancio di questa vettura in Europa è fissato per l’inizio del 2024.

Impostazioni privacy