Il nuovo Suv indiano fa tremare i colossi: costa meno di una Dacia Duster ed è mostruoso

Una rivoluzione che il mercato dell’automobile ha premiato, un suv tutto nuovo che ha della caratteristiche speciali. Ecco di chi parliamo.

Il mondo del mercato dell’automobile sta vivendo un periodo di trasformazione, ovviamente elettriche e ibride stanno notevolmente incidendo sulle scelte di chi vuole comprare un’auto nuova, ma anche i gusti degli automobilisti sono cambiati. Suv e compatte sono le regine assolute, le preferite e tutte le grandi Case, e non solo, si sono mosse in questa direzione.

Auto del momento
Novità SUV (mondofuoristrada.it)

Nei listini ormai c’è l’imbarazzo della scelta, nonostante le dimensioni. Eppure, c’è chi è riuscito ad inserirsi in un ‘spazio vuoto’, andando a proporre un segmento che ha catturato l’attenzioni di tanti e non solo degli addetti ai lavori. Una scelta a metà tra un suv e una city car. Sembra impossibile, ma è tutto vero.

Stiamo parlando dell’azienda indiana Mahindra, che ha lanciato sul mercato la sua Kuv100 Nxt. Dimensioni ridotte: soli 370 cm di lunghezza, ma gli spazi sono distribuiti perfettamente. Capacità di carico del bagagliaio che può arrivare a 473 litri. Design che ha tutto quello che serve, leva del cambio alta che occupa pochissimo spazio. Tanto spazio all’interno dell’abitacolo.

Mahindra: un suv tutto nuovo che piace già a tanti

Quello che stupisce poi è la sua resa sui tratti urbani. Agile a manovrabile, nonostante le forme, grazie al suo diametro di sterzo. Le maniglie delle porte posteriori integrate nella cornice, ma questo non è un punto di forza, dato che la visibilità è compromessa.

Plastiche rigide al suo interno, comunque gradevoli e la leva del cambio è rialzata, all’interno della consolle, che premia ancora una volta la comodità di questa vettura. Capitolo motore: benzina a tre cilindri da 87 CV, cambio con 5 marce. Incredibilmente stiamo parlando di una macchina più adatta alla città che all’off-road. Può essere scelta, però, anche la versione Gpl, per abbassare i consumi, anche sul bollo: la Mahindra Kuv100 NXT. 85CV e 115 Nm di coppia massima. Ma quanto ‘beve’ questa macchina? Il produttore h dichiarato un consumo media da 6,5 litri per il benzina, 8,2 per il Gpl.

Mahindra Kuv100
Mahindra Kuv100 NXT (Ansafoto – Mondofuoristrada.it)

Ma anche qui ci sono pregi e pecche, come la rumorosità. Le sospensioni invece sono morbide, mentre ESP e doppio airbag frontale sono stati scelti per maggiore sicurezza dei passeggeri. Assenti i cuscini laterali salvavita e i moderni dispositivi di assistenza alla guida, come la frenata automatica.

Ma quanto costa questa macchina? Si parte dai 15.000 euro. Meno della Dacia Duster e non è un confronto campato in aria, perché il brand romeno negli anni si guadagnato un’importante fetta di mercato grazie ai costi concorrenziali delle sue auto. E ora arriverà la terza generazione di questo Suv. Mahindra punta proprio a quel target, agli automobilisti che vogliono contenere i costi, ma non vogliono rinunciare alla possibilità di guidare una compatta e in più le dimensioni da City car potrebbero essere un incentivo in più per scegliere la Casa indiana.

Impostazioni privacy