Cupra Tavascan, il nuovo Suv: è il secondo modello di sempre, tutti i dettagli

Dal progetto all’atto finale:  Cupra Tavascan è il nuovo Suv del produttore spagnolo e lancia il marchio in una nuova dimensione

Concepita e designata in Spagna, prodotta in Cina perché ormai la globalizzazione nel settore dell’automotive è totale. Ma soprattutto una prima e una seconda volta assoluta, perché tutto questo è la nuova Cupra Tavascan che finalmente diventa una realtà.

Nuovo Suv
Cupra Tavascan (mondofuoristrada.it)

Il primo step, quattro anni fa quando al Salone di Francoforte era stata mostrata al pubblico la showcar Tavascan che introduceva i nuovi concetti stilistici del produttore spagnolo. Quel progetto adesso però è diventato un fatto compiuto anche se per vederlo dai concessionari dovremo aspettare i primi mesi del 2024.

Intanto dopo la presentazione ufficiale avvenuta nelle ultime ore a Berlino finalmente conosciamo tutti i dettagli. Cupra Tavascan è il primo Suv coupé completamente elettrico prodotto da Cupra, a anche il secondo modello 100% elettrico dopo Born.

Sarà prodotta nello stabilimento del Gruppo Volkswagen ad Anhui e fin dalla sua presentazione si pone un obiettivo ambizioso. Nei piani dell’azienda infatti c’è l’idea di commercializzare oltre 70mila unità l’anno e in effetti la curiosità del pubblico per questo vernissage dimostra che il progetto piace.

Cupra Tavascan, il nuovo Suv elettrico è pronto: grande attenzione ai dettagli

La base da cui nasce Cupra Tavascan, è la piattaforma MEB (Modular Electric Drive System) del Gruppo Volkswagen che ormai è una certezza. Partono da qui infatti tutti gli ultimi modelli elettrici Volkswagen, Audi e marchi derivati.

In particolare la Tavascan è lunga 4.644 mm, larga 1.861 e alta 1.597, quindi assicura dimensioni generose e grande duttilità. A livello estetico si presenta con linee ben precise e atletiche, nelle quali emergono i fari LED Matrix all’anteriore e i loghi illuminati sul cofano e sul posteriore.

Cupra Tavascan suv elettrico
Cupra Tavascan, caratteristiche vincenti (Press Media) – Mondofuoristrada.it

Negli interni invece la plancia è dominata da un megaschermo da 15” che garantisce una connettività di primissimo livello. Accanto troviamo il display della strumentazione digitale da 5,3 pollici sul quale saranno mostrate le principali informazioni di marcia.

Cupra Tavascan punta anche su un impianto audio sviluppato in collaborazione con Sennheiser ed equipaggiato con 12 altoparlanti. Sempre di serie pure sedili sportivi con poggiatesta integrato. Inoltre l’auto può essere gestita da remoto attraverso l’app My Cupra.

Due motori elettrici dalla potenza dinamica e tanta attenzione ai sistemi di sicurezza: scelte vincenti

Il primo Suv elettrico a marchio Cupra è equipaggiato con la stessa batteria della Volkswagen ID.5, per un’autonomia dichiarata di 550 km. Il sistema di caricamento è rapido e questo significa ridurre di molto i tempi di ricarica: in circa 30 minuti riesce a raggiungere la capacità dell’80%

Due le varianti di potenza per il motore al lancio sul mercato, quelle da 286 CV e 340 CV. Significa una versione con un singolo motore elettrico e la trazione posteriore ma anche un doppio propulsore e la trazione integrale.

Nella versione più potente, battezzata Tavascan VZ, il motore posteriore eroga 210 kW con 545 Nm di coppia, mentre quello anteriore 80 kW con 134 Nm di coppia. Cosa significa a livello di prestazioni? Secondo Cupra, che ha fornito informazioni solamente per la versione VZ, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

Il SUV potrà contare su diverse modalità di guida: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction, ma solo nella versione con doppio motore e la trazione integrale). Inoltre grande attenzione al comparto sicurezza adattiva. Cupra Tavascan monta sistemi di assistenza alla guida come Intelligent Speed Adaption, Side Assist, Predictive Adaptive Cruise Control, Traffic Sign Recognition. Lane Assist, Exit Warning, Exit Assist.

Cupra Tavascan, motori da scoprire e grande potenza
Cupra Tavascan, motori da scoprire (Press Media) – Mondofuoristrada.it

Al momento non è stato ancora svelato il prezzo di lancio, ma è chiaro che questo rappresenta solo il primo passo di una evoluzione naturale. Entro un paio di anni i modelli elettrici aumenteranno con l’arrivo di Terramar e la modifica delle varianti ibride di Leon e Formentor.

Impostazioni privacy