Renault Espace diventa un bolide da Formula 1: 800 cv, da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi

La storica Renault Espace cambia e migliora le proprie prestazioni, alla pari delle monoposto che gareggiano sui circuiti di F1.

Il marchio Renault rappresenta una delle case automobilistiche di punta della Francia. Rispetto alla familiarità di Citroen e all’eleganza di Peugeot, spesso tale brand è accostato alle vetture sportive e da competizione.

renault espace
Renault Espace (MondoFuoristrada)

Non a caso per anni la Renault ha avuto una scuderia in Formula 1, diretta persino dall’imprenditore e manager italiano Flavio Briatore. Negli anni ’90 per l’appunto il marchio transalpino ha voluto creare un prototipo sportivo dalle prestazioni importanti.

Vale a dire la Renault Espace F1, prototipo prodotto dalla Matra insieme alla Renault Sport, reparto sportivo dell’omonima casa automobilistica francese, in due esemplari nel 1994. Presentata al Salone di Parigi, il veicolo marca Renault venne realizzato per celebrare i dieci anni di commercializzazione della Espace, presentata poi al pubblico l’anno dopo con alla guida il grande Alain Prost.

Quasi trent’anni della Renault Espace F1: prestazioni incredibili

Un’automobile di culto e dalle prestazioni incredibili. Sono passati quasi 30 anni da quando la Renault Espace F1 fece il suo sbarco sul mercato internazionale ed ancora oggi viene considerata da esperti e collezionisti un unicum del mercato automotive.

Le caratteristiche sono impressionanti. Sull’Espace F1 è stato montato il motore Renault RS5, meccanismo a propulsione da competizione, identico a quello utilizzano dalla Williams FW15C. Arcitettura a 10 cilindri a V di 3500 cm³, abbinato ad un cambio semiautomatico a sei rapporti con comandi al volante.

Renault Espace da Formula 1
La Renault Espace costruita nel 1994 (media press) – Mondofuoristrada.it

Ed ancora: propulsore da 800 cv, con la possibilità di accelerare da 0 a 100 km/h nel giro di 2,8 secondi. Potenza incredibile per l’Espace F1, che anche a livello di telaio ha preso spunto dalle vetture da gara e da circuito. Struttura a nido d’ape in allumino e carrozzeria in fibra di carbonio.

Questa Renault inoltre è omologata per quattro passeggeri, in posizione comoda sui sedili da corsa avvolgenti e ricopiati, anche questi, dalle monoposto di Formula 1. La colorazione classica dell’Espace è gialla, con fascia nera che circonda i lati del veicolo e uno spoiler nero anche sul tettuccio.

Stiamo descrivendo comunque un’auto più da museo che da mercato vero e proprio. Infatti sono state realizzate solo due unità della Renault Espace F1 del 1994. La prima vettura, quella uscita per girare nei circuiti a mo’ di parata, è conservata nel museo Matra di Romorantin, nella Loira. L’altro esemplare non è funzionante ed è conservato nella collezione Renault a Flins-sur-Seine, vicino Parigi.

Impostazioni privacy